Patronato – Oratorio

Da quest’anno è possibile donare il 5xmille a “Patronato Sacro Cuore”: codice fiscale 90126330274.

Il Patronato Sacro Cuore (Centro Giovanile) è una Associazione di Promozione Sociale. E’ affiliata all’Associazione NOI con codice VE001.

Il Patronato – Oratorio è il luogo  dell’incontro per ragazzi, giovani e anche adulti, è un luogo ricreativo, formativo, culturale e sociale,  dove ci si incontra per raduni, attività parrocchiali ed extra-parrocchiali.

Il Patronato – Oratorio è da sempre un luogo educativo molto importante, in particolare per tre aspetti:

E’ un luogo di pre-evangelizzazione (avvicinamento delle persone).

E’ un luogo di evangelizzazione e, aspetto oggi di fondamentale importanza,

E’ un luogo di integrazione, in particolare per gli stranieri che possono prendere i primi contatti con il tessuto sociale cittadino.

Attualmente il Patronato – Oratorio è aperto dal lunedì al venerdì e offre la possibilità a tanti bambini, ragazzi e giovani di giocare e di divertirsi, nonché agli adulti di incontrarsi, mettendo a disposizione spazi esterni ed interni. In questi ultimi anni la frequenza di bambini e ragazzi (soprattutto dell’ultimo anno delle elementari e delle medie) è decisamente aumentata.

L’importanza del Patronato – Oratorio per la Parrocchia è sottolineata anche dal fatto che un gruppo di giovani è impegnato per la gestione e il coordinamento del Patronato stesso: luogo dei giovani per i giovani.

Le attività e iniziative che il Patronato offre sono diverse e riguardano differenti ambiti, vengono riportate sotto.

Altre realtà

Alle iniziative organizzate in prima persona dal Patronato – Oratorio, si aggiungono diverse realtà parrocchiali che ne utilizzano regolarmente gli spazi per incontrarsi. Tra questi: i bambini e ragazzi dell’ACR, i giovani e giovanissimi di AC, un gruppo familiare, la catechesi di iniziazione cristiana e il MASCI.

Indirizzo:

Via Aleardi 71, 30172 Mestre (VE)

Orari:

Lunedì -Venerdì 16.00-20.00