0% Complete
Logo

Patronato – Oratorio

Il Patronato Sacro Cuore (Centro Giovanile) è una Associazione di Promozione Sociale. E’ affiliata all’Associazione NOI con codice VE001.

Il Patronato – Oratorio è il luogo  dell’incontro per ragazzi, giovani e anche adulti, è un luogo ricreativo, formativo, culturale e sociale,  dove ci si incontra per raduni, attività parrocchiali ed extra-parrocchiali.

Il Patronato – Oratorio è da sempre un luogo educativo molto importante, in particolare per tre aspetti:

E’ un luogo di pre-evangelizzazione (avvicinamento delle persone).

E’ un luogo di evangelizzazione e, aspetto oggi di fondamentale importanza,

E’ un luogo di integrazione, in particolare per gli stranieri che possono prendere i primi contatti con il tessuto sociale cittadino.

Attualmente il Patronato – Oratorio è aperto dal lunedì al venerdì e offre la possibilità a tanti bambini, ragazzi e giovani di giocare e di divertirsi, nonché agli adulti di incontrarsi, mettendo a disposizione spazi esterni ed interni. In questi ultimi anni la frequenza di bambini e ragazzi (soprattutto dell’ultimo anno delle elementari e delle medie) è decisamente aumentata.

L’importanza del Patronato – Oratorio per la Parrocchia è sottolineata anche dal fatto che un gruppo di giovani è impegnato per la gestione e il coordinamento del Patronato stesso: luogo dei giovani per i giovani.

Le attività e iniziative che il Patronato offre sono diverse e riguardano differenti ambiti, vengono riportate sotto.

 

Altre realtà

Alle iniziative organizzate in prima persona dal Patronato – Oratorio, si aggiungono diverse realtà parrocchiali che ne utilizzano regolarmente gli spazi per incontrarsi. Tra questi: i bambini e ragazzi dell’ACR, i giovani e giovanissimi di AC, un gruppo familiare, la catechesi di iniziazione cristiana e il MASCI.

 

Orari:

Lunedì -Venerdì 16.00-20.00

Contatti:

041-5314560

Scrivi una mail premendo qui e selezionando “Patronato”!

Via Aleardi 71, 30172 Mestre (VE)

La segreteria

Tutto il lavoro di segreteria necessario per le iscrizioni alle attività sportive, la prenotazione delle aule per riunioni o feste di compleanno e tutto ciò che riguarda il dare informazioni sulle attività del Patronato è svolto da un gruppo di 6 volontarie che a turno sono presenti in patronato dal lunedì al venerdì dalle 16 […]

Doposcuola

Da diversi anni in Patronato – Oratorio si svolge un servizio di doposcuola per i ragazzi delle medie con la finalità di aiutarli a svolgere i compiti per casa. Il servizio è svolto da un gruppo di volontari (una ventina circa) che a titolo completamente gratuito mettono a disposizione alcune ore a settimana per aiutare i […]

Calcio per bambini e ragazzi

La scuola di calcio presso il patronato ha una lunga storia che inizia negli anni sessanta. Negli ultimi anni il numero degli iscritti che frequentano i corsi di calcio si aggira intorno ai cento ragazzi. Non si tratta di una società sportiva ma di una realtà parrocchiale aperta a tutti i bambini e i ragazzi, […]

Ginnastica preventiva e medica

Si tratta di due ore settimanali di ginnastica riabilitativa sotto la supervisione di un terapista. Il corso è rivolto a tutte le persone con problemi alle articolazioni di ginocchia, anche, spalle, della colonna cervicale e lombare. Orari: Martedì e venerdì 9:30-10:30 (corso avanzati) 10:30-11:30 (2° corso)  

Gr.Est.

Momento unico ed atteso dai tantissimi bambini e ragazzi è il Gr.Est.: il Gruppo Estivo!!! Il nostro Gr.Est. è attivo da lunedì a venerdì compreso, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Dalle ore 8.40 è attivo un servizio di accoglienza per venire incontro alle esigenza dei genitori lavoratori, mentre per la pausa […]

Camposcuola

Perchè il camposcuola? Grazie al caposcuola possiamo concludere il percorso intrapreso durante l’anno con la catechesi e rilanciarci per l’anno pastorale successivo tramite attività divertenti e soprattutto una storia intrigante che ci accompagnerà anche nei numerosi giochi che ogni giorno faremo. Il camposcuola permetterà di instaurare un bel rapporto di amicizia tra educatori e ragazzi […]

Pallavolo per bambine
delle elementari

Vieni a divertirti con Noemi giocando a Pallavolo. Per quest’anno l’allenamento sarà dalla durata di un’ora una volta alla settimana. L’invito è rivolto a tutte le bambine delle elementari: ci si trova il venerdì dalle 16:30 alle 17:30, nella palestra del patronato.

Ginnastica per signore

Ginnastica dolce per signore che si trovano due volte ogni settimana per fare un po’ di movimento e per tenere il corpo in allenamento. Le lezioni si tengono di mattina e i gruppi delle signore sono ormai affiatate, per cui oltre a fare sport insieme condividono momenti conviviali e si raccontano un po’ di cose. […]

Zumba

Lunedì e Mercoledì dalle 19.30 alle 20.30 con la maestra Elisa.

Corsi di karate e di difesa personale

Studio e pratica del KARATE WADO RYU tradizionale seguendo gli insegnamenti della WADO ACADEMY del M°Masafumi SHIOMITSU Le lezioni si tengono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 nella palestra del patronato  

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • Catechesi di Quaresima

    Per questo tempo di quaresima il Parroco, don Marino, farà tre catechesi, mercoledì 11 e 25 marzo e mercoledì 1 aprile: non potendo farle alla presenza della Comunità, verranno pubblicate sul canale YouTube.

    – Prima catechesi, 11 marzo: premi qui.

    – Seconda catechesi, 25 marzo: premi qui.

    – Terza catechesi, 1° aprile: premi qui.

  • Preghiera, riflessione e social..!

    Carissimi parrocchiani, le proposte per la riflessione e la preghiera per le domeniche di quaresima e la via crucis sono disponibili nella sezione “Documenti scaricabili” del sito.

    Seguite l’attività della parrocchia su:

    – Canale YouTube: premi qui.

    – Pagina Facebook: premi qui.

    Le proposte della diocesi le trovate sul sito del patriarcato: premi qui.

     

     

  • Domenica delle palme e della passione del Signore

    Ecco le preghiere per Domenica delle Palme (5 aprile). Il Patriarca celebrerà la S. Messa in diretta alle ore 11 (sui canali 13 e 18 del digitale terrestre).

    – Preghiera per tutti: premi qui.

    – Preghiera per i ragazzi delle medie: premi qui.

    – Preghiera per i bambini delle elementari: premi qui.

  • Lettera del Parroco per i genitori del catechismo

    Cari genitori,

    ecco la comunicazione del Parroco per voi. Premi qui.

  • Sospensione attività

    Mestre, 9 marzo 2020

    Carissimi,

    dalle ultime comunicazioni ormai è chiaro che non potremo vivere la Quaresima insieme come comunità, compiendo quei gesti che la caratterizzano come tempo forte nella vita cristiana: l’Eucarestia domenicale e feriale, le catechesi, la Via Crucis, gli incontri vari, le opere di solidarietà e condivisione.

    Questa situazione però non ci impedisce di pregare con intensità individualmente o in famiglia e di compiere quei gesti di prossimità che segnano il cammino penitenziale.

    Per aiutarci in questo cammino ho pensato di proporvi le due catechesi che erano già in programma. Al più presto verrà messa in rete la prima come Lectio Divina su un testo della Passione. Vi comunicheremo al più presto i siti dove trovarlo.  E poi venerdì, sempre via internet, vi proponiamo la Via Crucis dalla nostra cripta. Spero che sia gradito questo sforzo che compiamo e aiuti tutti a camminare insieme sulla via della conversione verso la luce della Pasqua.

    Per mantenere un minimo di collegamento da domani, martedì 10 marzo, sarà aperta al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la segreteria parrocchiale. Logicamente mantenendo le disposizioni date per i negozi e gli uffici pubblici (non sovraffollamento e distanza di un metro fra le persone). In segreteria potrete trovare un libretto che ci guida nella preghiera quaresimale, i foglietti con le letture della domenica e una meditazione che ci possono aiutare, la cassettina “Un Pane per Amor di Dio” per chi desidera anche in questo momento difficile ricordarsi dei poveri.

    Si possono anche richiedere celebrazioni di Sante Messe in suffragio per i defunti o per altre intenzioni: vi verrà detto il giorno e l’ora in cui verrà celebrata in cripta la Santa Messa, alla quale voi vi unirete spiritualmente nella preghiera personale. Logicamente la celebrazione sarà a porte chiuse.

    Credo che anche queste piccole cose ci possano aiutare a sentirci uniti come Chiesa del Signore e a non perdere mai le piccole speranze che ci sostengono nella vita di ogni giorno e soprattutto la grande Speranza che risplende nel volto di Gesù Cristo Crocifisso e Risorto.

    Vi auguro di cuore ogni bene e vi saluto cordialmente.

    Il parroco, don Marino

    PER URGENZE TELEFONARE AL N° 041 984279 OPPURE AL 3200161297.