ORDINE FRANCESCANO SECOLARE (O.F.S.)

Fondato da S. Francesco d’Assisi

 

L’origine dell’OFS risale a otto secoli fa, quando anche i cristiani laici manifestarono il desiderio di condividere il cammino evangelico di Francesco di Assisi. Ad essi egli propose di vivere il Vangelo nella propria giornata, nella propria famiglia, nel proprio lavoro.

Francesco seppe promuovere la vita del cristiano laico del suo tempo, indicando a “coloro che vivono nel mondo” – sposati e non sposati, di ogni età e condizione – un percorso di crescita umana e spirituale, favorevole all’edificazione della Chiesa e alla realizzazione della sua missione tra gli uomini.

Da questi Fratelli e Sorelle della Penitenza, prende le sue origini l’attuale Ordine Francescano Secolare (OFS), formato dai cristiani battezzati che desiderano vivere l’ideale evangelico seguendo l’esempio di S. Francesco di Assisi, impegnandosi a farlo secondo la specifica Regola.

La fraternità OFS del “Sacro Cuore” di Mestre è composta da: 31 professi perpetui, 5 professi temporanei e 4 professi perpetui che per età o malattia non possono partecipare alle riunioni.

La fraternità è composta da molte coppie di sposi che hanno complessivamente 28 figli dai 26 anni ad 1 anno di età!

L’OFS è una fraternità, non è un “movimento”, né un gruppo di preghiera, né una associazione; infatti per seguire la vocazione individuale di appartenenza all’OFS, è necessario un rito di professione pubblica, a conclusione di un periodo di alcuni anni di discernimento, di formazione e di partecipazione alla vita di fraternità.

Una aspetto particolare e proprio dell’OFS è la Fraternità e quindi l’ impegno a vivere il Vangelo secondo il carisma di San Francesco si sperimenta insieme a fratelli e sorelle con cui si cammina in armonia, con il creato, con le creature e con tutti gli uomini del mondo, nella consapevolezza di essere chiamati e amati dallo stesso Padre.

Altrettanto fondamentale è la centralità della Parola, “l’assidua lettura del Vangelo”, secondo uno stile di vita che l’art. 4 della Regola sintetizza così: “dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”.

 I nostri incontri, sia al sabato che alla domenica, avranno inizio alle ore 16.45 e termineranno alle ore 18.30. Seguiranno la S. Messa alle ore 19, celebrata dal nostro assistente o.f.s. p. Andrea Vaona e animata dalla fraternità e la cena fraterna condivisa.

Ecco il nostro blog: http://ofs-sacrocuore-mestre.blogspot.it/