0% Complete
Logo

Gruppo Missionario
“P. Lorenzo”

Qualcuno potrebbe dire che il gruppo missionario non serve perché “tutta la parrocchia” è missionaria, non solo un gruppo.

L’esperienza dice invece che proprio perché la parrocchia “diventi” missionaria è necessario che ci sia qualcuno che faccia memoria di questa vocazione e aiuti a realizzarla. Ecco il senso del gruppo missionario parrocchiale, per noi. Questa realtà nasce all’interno della comunità del Sacro Cuore nel 1997 come frutto dell’esperienza vissuta con mano da alcuni frati a noi molto vicini. Il nostro carisma principale è quello di unire la realtà della nostra comunità con altre comunità più lontane, in particolare quella di Copiapò. L’attività del gruppo è centrata su due assi portanti: il sostegno ad iniziative missionarie e la formazione alla missionarietà. Quest’ultima nasce essenzialmente dalla consapevolezza dell’importanza di vivere nel quotidiano la dimensione missionaria del cristianesimo. Il gruppo, nel suo piccolo, ha cercato di rendere partecipe la comunità organizzando incontri con i padri missionari, quali Padre Tullio, Padre Maurizio, Padre Luciano.. e Padre Franco, con il quale si tiene in continuo contatto epistolare.

La segreteria, che è aperta ogni ultima domenica del mese, dà continuità all’attività del gruppo e lo collega alle persone che vogliono informarsi sulla nostra realtà e sulla comunità di Copiapò. Il mercatino è il cuore che ci rende partecipi nella comunità; è il momento in cui riveliamo la nostra missione nella Parrocchia, collante tra noi e la comunità di Copiapò e occasione per relazionarsi con le persone. Ci sono poi le iniziative di lunga durata, come le adozioni scolastiche dei bambini di Copiapò e tra le attività straordinarie che ricordiamo volentieri, c’è quella che ha coinvolto i bambini del catechismo per uno scambio di disegni con i bambini di Copiapò.

Ci sentiamo accolti dalla Parrocchia perché abbiamo sempre notato una buona risposta alle iniziative proposte dal gruppo stesso. Noi ci sentiamo emanazione di questa comunità, ma ci rendiamo conto di non riuscire a realizzarci come vorremmo, prevalentemente a causa della nostra limitazione numerica. Per questo siamo alla ricerca continua di nuove risorse.

All’interno del nostro gruppo alcuni componenti provengono dalla Parrocchia stessa, altri l’hanno scelta come Parrocchia d’elezione, ad ogni modo riteniamo che questa possa essere considerata una peculiarità che fa sì che tutte le persone si sentano parte attiva nella Parrocchia.

Il gruppo si riunisce una volta al mese per organizzare eventi (quali appunto i mercatini, l’animazione liturgica durante l’Ottobre Missionario e la giornata mondiale del Missionario), e partecipa alla preghiera comunitaria mensile .

Ci rendiamo conto del poco che facciamo, ma ci sentiamo confortati dal pensiero di Madre Teresa

Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell’Oceano, ma se non lo facessimo l’Oceano avrebbe una goccia in meno” .

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • Catechesi di Quaresima

    Per questo tempo di quaresima il Parroco, don Marino, farà tre catechesi, mercoledì 11 e 25 marzo e mercoledì 1 aprile: non potendo farle alla presenza della Comunità, verranno pubblicate sul canale YouTube.

    – Prima catechesi, 11 marzo: premi qui.

    – Seconda catechesi, 25 marzo: premi qui.

    – Terza catechesi, 1° aprile: premi qui.

  • Preghiera, riflessione e social..!

    Carissimi parrocchiani, le proposte per la riflessione e la preghiera per le domeniche di quaresima e la via crucis sono disponibili nella sezione “Documenti scaricabili” del sito.

    Seguite l’attività della parrocchia su:

    – Canale YouTube: premi qui.

    – Pagina Facebook: premi qui.

    Le proposte della diocesi le trovate sul sito del patriarcato: premi qui.

     

     

  • Quarta domenica di quaresima

    Ecco le preghiere per la Quinta domenica di Quaresima (29 marzo). Il Patriarca celebrerà la S. Messa in diretta alle ore 11 (sui canali 13 e 18 del digitale terrestre) dalla Cripta della Basilica di San Marco a Venezia.

    – Preghiera per tutti: premi qui.

    – Preghiera per i ragazzi delle medie: premi qui.

    – Preghiera per i bambini delle elementari: premi qui.

  • Lettera del Parroco per i genitori del catechismo

    Cari genitori,

    ecco la comunicazione del Parroco per voi. Premi qui.

  • Sospensione attività

    Mestre, 9 marzo 2020

    Carissimi,

    dalle ultime comunicazioni ormai è chiaro che non potremo vivere la Quaresima insieme come comunità, compiendo quei gesti che la caratterizzano come tempo forte nella vita cristiana: l’Eucarestia domenicale e feriale, le catechesi, la Via Crucis, gli incontri vari, le opere di solidarietà e condivisione.

    Questa situazione però non ci impedisce di pregare con intensità individualmente o in famiglia e di compiere quei gesti di prossimità che segnano il cammino penitenziale.

    Per aiutarci in questo cammino ho pensato di proporvi le due catechesi che erano già in programma. Al più presto verrà messa in rete la prima come Lectio Divina su un testo della Passione. Vi comunicheremo al più presto i siti dove trovarlo.  E poi venerdì, sempre via internet, vi proponiamo la Via Crucis dalla nostra cripta. Spero che sia gradito questo sforzo che compiamo e aiuti tutti a camminare insieme sulla via della conversione verso la luce della Pasqua.

    Per mantenere un minimo di collegamento da domani, martedì 10 marzo, sarà aperta al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la segreteria parrocchiale. Logicamente mantenendo le disposizioni date per i negozi e gli uffici pubblici (non sovraffollamento e distanza di un metro fra le persone). In segreteria potrete trovare un libretto che ci guida nella preghiera quaresimale, i foglietti con le letture della domenica e una meditazione che ci possono aiutare, la cassettina “Un Pane per Amor di Dio” per chi desidera anche in questo momento difficile ricordarsi dei poveri.

    Si possono anche richiedere celebrazioni di Sante Messe in suffragio per i defunti o per altre intenzioni: vi verrà detto il giorno e l’ora in cui verrà celebrata in cripta la Santa Messa, alla quale voi vi unirete spiritualmente nella preghiera personale. Logicamente la celebrazione sarà a porte chiuse.

    Credo che anche queste piccole cose ci possano aiutare a sentirci uniti come Chiesa del Signore e a non perdere mai le piccole speranze che ci sostengono nella vita di ogni giorno e soprattutto la grande Speranza che risplende nel volto di Gesù Cristo Crocifisso e Risorto.

    Vi auguro di cuore ogni bene e vi saluto cordialmente.

    Il parroco, don Marino

    PER URGENZE TELEFONARE AL N° 041 984279 OPPURE AL 3200161297.