Comunità Neo-Catecumenali

Il Cammino Neocatecumenale viene vissuto in piccole comunità, si articola nel catecumenato post-battesimale e nell’educazione permanente della fede. Il Cammino è attuato nella Parrocchia, ambito ordinario dove si nasce e si cresce nella fede, e la sua realizzazione si coordina con quest’ultima, con l’obbiettivo di promuovere nei suoi partecipanti un maturo senso di appartenenza alla comunità parrocchiale e a suscitare rapporti di profonda comunione con tutti i fedeli. Il Cammino offre la propria cooperazione nei differenti servizi ecclesiali come frutto della riscoperta della missione del cristiano, in Parrocchia ci si identifica come parte viva della comunità cristiana del Sacro Cuore. Una parte dei partecipanti vive nel territorio della Parrocchia, altri nel corso degli anni hanno dovuto trasferirsi all’esterno e molti provengono direttamente da altre Parrocchie. Per chi risiede fuori si sente legato alla Parrocchia del Sacro Cuore, anche se non mancano forme di partecipazione e talvolta anche di collaborazione con le Parrocchie di residenza.

Attualmente nella Parrocchia del Sacro Suore, il cammino NC è formato da quattro comunità, (presente fin dal 1974). E’ un cammino in cui si vive un perenne tempo di formazione nella fede continuando nella TRIPODE cioè: Parola di Dio – Liturgia- Comunità su cui si basa la vita cristiana del cammino.

Alla Comunità si richiede una grande fedeltà all’azione dello Spirito Santo, un costante alimentarsi del Corpo e del Sangue del Signore e una permanente educazione della fede nell’ascolto della Parola. La professione di fede battesimale si pone a fondamento di un edificio spirituale destinato a crescere, perché l’adesione a Gesù Cristo avvia un processo di conversione permanente.

Gli incontri sono il martedì e il mercoledì alle ore 21.00.