Catechesi

INFORMATIVA E CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CONFERITI PER L’ISCRIZIONE A CATECHISMO

Gentile genitore,

Iscrivendo tuo figlio/a alle attività di catechismo ci hai fornito i suoi dati personali. Vogliamo informarti che i dati da te forniti saranno trattati conformemente alle norme Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza dei dati relativi alle persone dei fedeli, degli enti ecclesiastici e delle aggregazioni laicali” del 24 maggio 2018.

Il titolare del trattamento dei tuoi dati è la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, con sede in via A. Aleardi 61, 30172, Mestre (VE), e-mail segreteria@parrocchiasacrocuore.net.

La base giuridica del trattamento è costituita dal legittimo interesse pastorale della Chiesa riconosciuto dalla legge 121 del 25 marzo 1985.

La finalità con cui tratteremo i tuoi dati è di tipo pastorale. Ti terremo quindi informato sulle nostre iniziative di tipo pastorale.

I tuoi dati non verranno diffusi né comunicati a terzi senza il tuo consenso, fatto salvo alla Diocesi di Venezia. Solo nei casi e nei limiti previsti dall’ordinamento civile e canonico potranno  essere comunicati ad altri soggetti.

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale non conferimento dei dati relativi a tuo figlio/a porterà all’impossibilità per lui/lei di essere iscritto/a alle attività di catechismo.

I dati che ci hai fornito saranno conservati per il tempo necessario a completare l’attività per cui sono richiesti; alcuni dati potranno essere conservati anche oltre tale periodo nei casi e nei limiti in cui tale conservazione risponda al legittimo interesse pastorale della parrocchia o sia necessario per ottemperare a un obbligo di legge.

In ogni momento potrai esercitare i diritti contemplati dalle normative vigenti in tema di Protezione dei Dati personali, più specificamente il diritto all’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica o cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o l’opposizione al trattamento stesso, il diritto al reclamo presso una autorità di controllo.

Per esercitare i tuoi diritti puoi rivolgerti al Parroco o all’indirizzo e-mail della Parrocchia segreteria@parrocchiasacrocuore.net.

INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DELLE FOTO FATTE DURANTE LE ATTIVITÀ PARROCCHIALI

Gentile genitore,

Vogliamo informarti sull’utilizzo che faremo delle fotografie scattate durante le attività parrocchiali. Queste attività possono essere di diverso tipo, dalle celebrazioni alle feste parrocchiali, dalle uscite di gruppo alle iniziative comunitarie. I dati saranno trattati conformemente a quanto previsto dal Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza dei dati relativi alle persone dei fedeli, degli enti ecclesiastici e delle aggregazioni laicali” del 24 maggio 2018 nonché dal Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).

Documentare questi momenti ha una finalità legata alla vita di comunità, è per noi come creare un album di ricordi della nostra famiglia parrocchiale. Non è certo nostra intenzione usare le fotografie con altre finalità. La finalità con cui tratteremo i tuoi dati (le immagini) è di tipo pastorale. Può accadere che queste foto siano diffuse attraverso il bollettino parrocchiale, il sito internet della Parrocchia e gli eventuali social sui quali la Parrocchia ha un profilo. Le foto saranno conservate in parrocchia esclusivamente come documentazione storica degli eventi.

Il conferimento dei tuoi dati è facoltativo. Le foto sono prese durante momenti pubblici di comunità, nel caso tu non accordassi il consenso alla diffusione sarà tua cura non inserirti o non permettere al minore di cui eserciti la responsabilità genitoriale di inserirsi in situazioni in cui chiaramente vengono acquisite le immagini (per esempio le foto di gruppo).

Ti chiediamo quindi di esprimere (per te o per un minore per cui eserciti la responsabilità genitoriale) il consenso al trattamento delle immagini e alla loro pubblicazione. Potrai revocare questo consenso quando vuoi contattando la Parrocchia all’indirizzo segreteria@parrocchisacrocuore.net. L’eventuale revoca non pregiudica la liceità dei precedenti trattamenti.

Informativa aggiornata al 15/09/2020