0% Complete
Logo

Gruppo Missionario
“P. Lorenzo”

Qualcuno potrebbe dire che il gruppo missionario non serve perché “tutta la parrocchia” è missionaria, non solo un gruppo.

L’esperienza dice invece che proprio perché la parrocchia “diventi” missionaria è necessario che ci sia qualcuno che faccia memoria di questa vocazione e aiuti a realizzarla. Ecco il senso del gruppo missionario parrocchiale, per noi. Questa realtà nasce all’interno della comunità del Sacro Cuore nel 1997 come frutto dell’esperienza vissuta con mano da alcuni frati a noi molto vicini. Il nostro carisma principale è quello di unire la realtà della nostra comunità con altre comunità più lontane, in particolare quella di Copiapò. L’attività del gruppo è centrata su due assi portanti: il sostegno ad iniziative missionarie e la formazione alla missionarietà. Quest’ultima nasce essenzialmente dalla consapevolezza dell’importanza di vivere nel quotidiano la dimensione missionaria del cristianesimo. Il gruppo, nel suo piccolo, ha cercato di rendere partecipe la comunità organizzando incontri con i padri missionari, quali Padre Tullio, Padre Maurizio, Padre Luciano.. e Padre Franco, con il quale si tiene in continuo contatto epistolare.

La segreteria, che è aperta ogni ultima domenica del mese, dà continuità all’attività del gruppo e lo collega alle persone che vogliono informarsi sulla nostra realtà e sulla comunità di Copiapò. Il mercatino è il cuore che ci rende partecipi nella comunità; è il momento in cui riveliamo la nostra missione nella Parrocchia, collante tra noi e la comunità di Copiapò e occasione per relazionarsi con le persone. Ci sono poi le iniziative di lunga durata, come le adozioni scolastiche dei bambini di Copiapò e tra le attività straordinarie che ricordiamo volentieri, c’è quella che ha coinvolto i bambini del catechismo per uno scambio di disegni con i bambini di Copiapò.

Ci sentiamo accolti dalla Parrocchia perché abbiamo sempre notato una buona risposta alle iniziative proposte dal gruppo stesso. Noi ci sentiamo emanazione di questa comunità, ma ci rendiamo conto di non riuscire a realizzarci come vorremmo, prevalentemente a causa della nostra limitazione numerica. Per questo siamo alla ricerca continua di nuove risorse.

All’interno del nostro gruppo alcuni componenti provengono dalla Parrocchia stessa, altri l’hanno scelta come Parrocchia d’elezione, ad ogni modo riteniamo che questa possa essere considerata una peculiarità che fa sì che tutte le persone si sentano parte attiva nella Parrocchia.

Il gruppo si riunisce una volta al mese per organizzare eventi (quali appunto i mercatini, l’animazione liturgica durante l’Ottobre Missionario e la giornata mondiale del Missionario), e partecipa alla preghiera comunitaria mensile .

Ci rendiamo conto del poco che facciamo, ma ci sentiamo confortati dal pensiero di Madre Teresa

Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell’Oceano, ma se non lo facessimo l’Oceano avrebbe una goccia in meno” .

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • Orari estivi

    Sante Messe Domenica e Giorni festivi

    Sabato e Pre-festivo:   Ore 19.00

    Domenica e Festivo:   Ore 8.30 (in cripta)

    Ore 10.30

    Ore 19.00

    Sante Messe Giorni feriali 

    Ore 8.00 (in cripta) fino al 30 giugno. Luglio e agosto sospesa.

    Ore 18.30 (in cripta)

    Nei mesi di luglio e agosto la recita del Santo Rosario e l’Adorazione eucaristica vengono sospese.

    SEGRETERIA

    Fino al 30 giugno   da  lunedì  a  venerdì:

    dalle ore 10.00 alle ore 12.00

    dalle ore 16.00 alle ore 18.00

    sabato  dalle ore 10.00 alle ore 12.00

    Luglio e Agosto:  da  lunedì  a venerdì

    dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

    Dal 13 al 18 agosto la segreteria rimane chiusa.

    ORARI CARITAS

    La Caritas Parrocchiale chiude dal 29 giugno al 11 settembre 2018.

    La Casa di accoglienza Taliercio chiude dal 25 luglio al 6 settembre 2018.

    PATRONATO

    Il Patronato chiude tutto il mese di agosto.

  • Appuntamenti della settimana