0% Complete
Logo

Nella nostra comunità tutti dovrebbero sentirsi chiamati ad un servizio chiamati ad un servizio per edificare la Chiesa di Cristo che vive nel nostro territorio; certo come battezzati non basta fare delle cose, ma servire con lo stile del servizio cristiano, per questo dobbiamo scoprirne il valore e i fondamenti che stanno alla base di ogni servizio che un battezzato vive nella chiesa.

Spesso nei Vangeli si ribadisce l’importanza del servizio, ma qual è la natura del servizio cristiano. Il servizio cristiano scaturisce da una libertà restituita; è quindi un tratto specifico dell’uomo pasquale. Al riguardo, Gregorio di Nissa nel suo trattato Sulla vita secondo Dio e la vera ascesi ha un passo illuminante: “Cristo è diventato per noi redenzione, perché ci ha comprati a caro prezzo dando se stesso per riscattarci sicché noi non apparteniamo più a noi stessi ma a lui…Così l’uomo è reso libero per compiere alacremente, con gioia e speranza, quanto sarà comandato da chi è costituito in autorità, come servo di Cristo, acquistato per il comune uso dei fratelli”.

L’affermazione finale del Nisseno è molto forte. Il cristiano è un servo, uno schiavo che Cristo ha acquistato a prezzo del suo sangue per farne un bene “per il comune uso dei fratelli”.  Attenzione, però: il servizio non va confuso con la servitù. Mentre le servitù è imposta e subita, il servizio è assunto; se la servitù crea dipendenza e sottomissione, il servizio rivela, come dicevamo, una libertà donata. Servire poi non è tanto fare servizi o assumere ministeri, ma mettere se stessi a disposizione degli altri.  Di più: il servizio è un modo d’essere con cui mi relazione con gli altri.

Il cristiano, naturalmente, ha in Cristo il suo modello e riferimento. Guardando a Lui, Signore e Maestro comprende che servire non è indegno dell’autorità di Cristo, ma è la nuova modalità di essere signore e maestro. Una modalità non affettiva o formale ma effettiva e concreta che trova nel gesto emblematico di lavare i piedi ai discepoli la forma e la misura.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Settimana Santa e Pasqua 2024

    Gli auguri del Parroco e gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa 2024 possono essere scaricati qui: PASQUA 2024.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: www.parrocchiasacrocuore.net/whatsapp.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Teatro Kolbe

    Tutte le info e il programma mensile dei vari spettacoli si trova su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    ATTENZIONE: DAL 15 MARZO 2023 CAMBIANO LE COORDINATE BANCARIE DI PARROCCHIA E PATRONATO. ECCO I NUOVI DATI.

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie attive presso la banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT93T0890402000041000001628

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT65Q0890402000041000001625