Prima domenica di Avvento – Anno B
Con la prima domenica di Avvento inizia il nuovo anno liturgico nel quale, durante la celebrazione della Santa Messa della domenica, verrà proclamato il Vangelo secondo San Marco.
L’anno liturgico inizia con il tempo di Avvento che è il tempo dell’attesa del ritorno del Signore alla fine del tempo e della storia. Perciò l’Avvento è il tempo favorevole per essere pronti alla venuta del Signore e per ricordarci che l’atteggiamento dell’attesa riguarda tutta la vita del cristiano.
Infatti, in questa prima domenica di Avvento, nel Vangelo risuona questo invito del Signore Gesù: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento» (Mc 13,33); e ancora: «Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate» (Mc 13,37).
È l’incertezza riguardo il momento del ritorno del Signore che ci spinge a vegliare; ed è un vegliare per essere pronti, perché, per quanto Lui possa giungere di sorpresa, noi non ci facciamo trovare impreparati. Non possiamo essere dei cristiani addormentati, ma dobbiamo essere desti, vegliare e attendere con ardente desiderio la venuta del Signore. Invece, spesso dobbiamo constatare che siamo addormentati e, la nostra vita, invece di essere ardente nella fede, speranza e carità è debole. Questo il Signore lo sa, ci conosce molto bene, perciò la sua voce oggi risuona nella Chiesa: vegliate.