0% Complete
Logo

Continuano i tentativi per cogliere Gesù in errore. «Udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei» (Mt 22,34) – dice il Vangelo di questa domenica – i farisei “ritornano all’attacco” e «uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova» (Mt 22,35). E questo dottore della legge interroga Gesù su una questione allora molto dibattuta tra le scuole teologiche dei dottori della legge: «Qual è il più grande comandamento della legge?» (Mt 23,36). Il punto era questo: tra i 613 comandamenti della legge ebraica quale deve essere posto in cima alla lista?

La risposta di Gesù si rifà ad un testo del Deuteronomio e ad uno del Levitico: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti» (Mt 22,37-40). La risposta di Gesù si sottrae però alla logica della discussione dei dottori della legge poiché non indica il primo comandamento ma il centro di tutto e da cui tutto deriva: l’amore per Dio amato con tutto il cuore, l’anima e la mente. Si tratta di un amore che esige la totalità di noi stessi ossia un amore senza misura come è l’amore di Dio nei nostri confronti. Da questo amore per Dio dipende l’amore per il prossimo poiché scrive San Giovanni nella sua Prima Lettera: «Noi amiamo, perché egli ci ha amati per primo. Se uno dicesse: “Io amo Dio”, e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello» (1Gv 4,19-21).

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Visita pastorale

  • Teatro Kolbe

    Gli eventi del mese sono disponibili nella pagina del sito dedicata: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • Gr.Est. 2023

    Sabato 15 aprile, a partire dalle 9.00, si terranno le iscrizioni al Gr.Est. come da avviso qui riportato.

    Avviso iscrizioni grest 2023

    Tutte le info su www.parrocchiasacrocuore.net/grest

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274