0% Complete
Logo
28 Aprile 2018

Nel Vangelo di questa quinta domenica di Pasqua il Signore risorto parla di sé come la vera vite e di noi come i tralci della vite i quali non possono vivere né portare frutto se non rimanendo uniti alla vite.

«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia» (Gv 15,1-2). È una parola severa che viene detta: ciò che non porta frutto viene tagliato. Volgendo la frase al positivo comprendiamo, di conseguenza, che per rimanere unito a Cristo dobbiamo portare frutto, dobbiamo far scorrere in noi la sua vita.

Nello stesso tempo questo insegnamento prosegue: «E ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto» (Gv 15,2). Forse rimaniamo sorpresi nel sentire che anche il tralcio fecondo viene potato ma, appunto, viene potato non divelto dalla vite. Chi rimane vitalmente unito a Cristo non sarà esente dalle prove ma se in esse il cristiano persevera godrà, nella sua vita, di una maggiore fecondità cioè una vita sempre più autentica e lieta. Si tratta della nostra personale partecipazione al mistero pasquale: affrontare le prove uniti a Cristo ci conduce sempre e di nuovo a godere di una più intensa partecipazione alla vita autentica che il Risorto dona.

Ma tutto questo dipende da una condizione: «Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla» (Gv 15,4-5). Questo rimanere in Cristo possiamo comprenderlo come un abitare, un dimorare in Lui. Tanto più la nostra vita interiore non rimane chiusa in se stessa ma si lascia ospitare dal Cuore di Cristo attraverso la preghiera personale, l’ascolto della Parola di Dio e la partecipazione alla Santa Messa che culmina nella comunione Eucaristica tanti più la nostra vita sarà ricca della novità di Dio e, solo così, abbonderà dei grappoli maturi e dolci irrorati dalla linfa che scorre nella vera vite che è l’amore di Dio.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Settimana Santa e Pasqua 2024

    Gli auguri del Parroco e gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa 2024 possono essere scaricati qui: PASQUA 2024.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: www.parrocchiasacrocuore.net/whatsapp.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Teatro Kolbe

    Tutte le info e il programma mensile dei vari spettacoli si trova su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    ATTENZIONE: DAL 15 MARZO 2023 CAMBIANO LE COORDINATE BANCARIE DI PARROCCHIA E PATRONATO. ECCO I NUOVI DATI.

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie attive presso la banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT93T0890402000041000001628

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT65Q0890402000041000001625