0% Complete
Logo
21 Aprile 2018

La quarta domenica del Tempo di Pasqua è chiamata “Domenica del Buon Pastore”. Gesù parla di sé definendosi il buon pastore: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore» (Gv 10,11). Nel dirsi il buon pastore Gesù allude al suo mistero pasquale riferendosi al dono della vita compiute sulla croce. Comprendiamo allora che la cura pastorale della Chiesa sgorga dalla Pasqua e l’unico e autentico pastore delle Chiesa è il Cristo risorto.

L’insegnamento di Gesù continua: «Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me» (Gv 10,14). Il Buon Pastore rivela che tra noi e Lui c’è una relazione profonda e proprio questa intimo legame che il Buon Pastore ha con le sue pecore è la ragione del suo dare la vita per noi: è l’amore di Dio per ciascuno di noi il motivo del suo donarsi senza limiti per la nostra salvezza. L’immagine del Buon Pastore, perciò, esprime questo nucleo centrale della fede cristiana.

La relazione d’amore tra il Buon Pastore e le pecore è legata alla relazione d’amore che c’è tra il Padre e il Figlio. Tutto quello che il Signore Gesù compie per noi è un prolungamento della vita intima del Dio trino e unico. Non solo, è anche un attrarci dentro la vita di Dio: noi non rimaniamo estranei, non siamo degli spettatori ma chiamati a essere parte dell’amore tra il Padre e il Figlio e ciò si compirà gradualmente nella nostra vita se ciascuno di noi si riconosce appartenente al Buon Pastore e si lascia guidare dalla sua voce: «Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore» (Gv 10,16).

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Catechesi di Avvento

    Nei seguenti lunedì sera, 27 novembre – 4 dicembre – 11 dicembre, alle ore 20.45 in Cripta oppure in diretta sul canale YouTube.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Va9HbUa3GJOs2M54I41f.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Lustri di matrimonio 2023

    Ecco le foto della festa dei lustri dell’8 ottobre 2023: premi qui per visualizzarle e scaricarle!

  • Teatro Kolbe

    RICOMINCIA LA STAGIONE!

    Tutte le info e il programma su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735