0% Complete
Logo
19 Maggio 2018

Con la Solennità di Pentecoste, trascorsi cinquanta giorni dalla Domenica della Risurrezione, la Pasqua giunge al suo compimento come pregheremo nei secondi vespri di questo giorno: «Oggi la Pentecoste è compiuta, alleluia, oggi lo Spirito appare come fuoco ai discepoli; con doni e carismi li manda su tutta la terra per la testimonianza del Vangelo: Chi crederà e sarà battezzato avrà la salvezza, alleluia» (Antifona al Magnificat). La vita della Chiesa, il nostro oggi, è frutto della Pasqua nel dono dello Spirito Santo.

Nel Vangelo Gesù annuncia tutto questo evidenziando due aspetti. Il primo è questo: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio» (Gv 15,26-27). La capacità dei discepoli di rendere testimonianza a Gesù dipende dal dono dello spirito Santo che il risorto effonde su di loro dopo il suo innalzamento nella gloria nel mistero dell’Ascensione al cielo. Questo si è attuato immediatamente il giorno della Pentecoste come ascoltiamo nella prima lettura.

Il secondo aspetto riguarda lo Spirto Santo che ci conduce alla conoscenza della verità: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà» (Gv 16,12-15). Non si tratta di una nuova rivelazione ma di far penetrare nell’intimo della nostra vita il mistero pasquale di Gesù perché in noi esso possa dispiegare la sua potenza rigeneratrice e trasformatrice.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Appuntamenti della comunità

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735