0% Complete
Logo

La domenica laetare segna indica che il pellegrinaggio quaresimale ha superato la metà del suo percorso: si intravede la meta, la città santa, Gerusalemme nella quale si compirà la Pasqua del Signore. Per questo motivo pregheremo così all’inizio della Santa Messa: o Padre «concedi al popolo cristiano di affrettarsi con fede viva e generoso impegno verso la Pasqua ormai vicina» (Orazione di Colletta).

Nel Vangelo – tratto dal dialogo di Gesù con Nicodemo – il Signore afferma: «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna» (Gv 3,16). La grande preoccupazione di Dio è non perdere l’uomo, la sua creatura amata come un figlio. La sua iniziativa per recuperarlo è il dono del Figlio unigenito, il Signore Gesù. Cosa significa che Dio dona il Figlio unigenito per recuperare l’uomo? Lo possiamo intuire, al di là di tante parole, se il nostro sguardo si volge al Crocifisso. è Gesù stesso che ci invita a questo affermando: «E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna» (Gv 3,14-15). Proprio questo manifesta il Crocifisso: l’uomo sfigurato dalla malvagità del peccato. Ma questo è solo una parte poiché, nella fede, noi riconosciamo nel Figlio unigenito appeso alla croce l’amore del Padre che assume tutto il male che è il peccato e lo trasforma nell’amore che libera l’uomo dalla schiavitù alla quale si è condannato con la propria orgogliosa disobbedienza. E così intuiamo che proprio nel Figlio unigenito dato per noi sulla croce possiamo contemplare il volto vero del Padre.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Teatro Kolbe

    RICOMINCIA LA STAGIONE!

    Tutte le info e il programma su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735