0% Complete
Logo

ordine_francescanowww.parrocchiasacrocuore.net/realta/ofs

Come ogni anno il primo fine settimana di settembre è dedicato ad un incontro di fraternità di 3 giorni per vivere assieme l’aspetto fraterno che è essenziale per la vita della fraternità.

Quest’anno, come spesso succede, eravamo ospiti nella di accoglienza francescana di Cugnan (BL): erano presenti una cinquantina di persone fra adulti, ragazzi e bambini.

Negli spazi di condivisione fraterna è emerso con forza l’esigenza e il desiderio di una formazione più approfondita sul nostro essere Ordine francescano secolare in particolare su quella “S” di secolarità che ci chiama ad una testimonianza efficace e responsabile nella Chiesa e nella società in cui viviamo per essere fermento nel mondo attraverso le dimensioni del nostro vissuto: famiglia, lavoro, impegno sociale.

Le riunioni sono quindicinali: una al sabato e uno alla domenica, iniziano alle 16,30 alternando un incontro di preghiera con uno di formazione; al termine animiamo la Celebrazione Eucaristica e il nuovo assistente, Fra Andrea Vaona si è reso disponibile a presiedere la Santa messa.

Concludiamo la giornata con la condivisione della cena tutti insieme.

Quest’ anno ci incontreremo il 2° sabato e la 4° domenica di ogni mese.

Se la riunione cade nel giorno di una festività importante e/o di un evento straordinario cambieremo per tempo la data dell’incontro.

Vorremmo continuare ad animare quel piccolo gruppo in formazione sotto l’aspetto francescano iniziato l’anno scorso con i ragazzi del dopo cresima e con gli stessi animatori che hanno dato la disponibilità a continuare (Marica Quaglietta, Luca e Anna Rigobianco) allargandolo a quanti desiderassero inserirsi nel cammino.

Da un anno seguiamo la famiglia dei rifugiati che sono stato accolti in parrocchia, nel piccolo appartamento preparato per loro; è stata un’ esperienza impegnativa ma molto arricchente per le sorelle e i fratelli che hanno dato la loro disponibilità a seguirli personalmente, per la fraternità tutta intera, e per la parrocchia che attraverso il Consiglio pastorale parrocchiale aveva dato l’ OK per intraprendere questa nuova esperienza di carità dando disponibilità al progetto di accoglienza di una famiglia sotto la costante vigilanza e l’ aiuto della Curia e della Prefettura.

Abbiamo sempre animato il transito e la festa di San Francesco vissuto con tutta la comunità parrocchiale, la festa di santa Elisabetta, nostra patrona, e la festa di San Antonio.

Altro momento è l’estrazione dei santi protettori che si svolge il 5 gennaio di ogni anno: dopo la recita dei vespri, ogni fratello e sorella della fraternità riceve un Santo protettore e una massima tratta dal Vangelo e/o da altri testi della chiesa.

Annamaria Vianello

ministro

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Appuntamenti della comunità

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735