0% Complete
Logo

Ci ha insegnato qualcosa?

Abbiamo dato l’annuncio che anche quest’anno si sarebbe festeggiato con il “Sacro Cuore Insieme” partendo da una premessa che chiedeva a tutti noi: “Quale è il significato più profondo di questa festa? FESTEGGIARCI INSIEME! Festeggiare la nostra amicizia nel Signore, festeggiare gli sforzi che durante l’anno i gruppi fanno per animare la Comunità parrocchiale, festeggiare tutte le componenti della nostra comunità che sono i gruppi certamente, ma anche i nostri sacerdoti, i bambini, i giovani, gli adulti, gli anziani, le famiglie extracomunitarie, le famiglie che vediamo poco in chiesa, e tante altre realtà che vivono attorno a noi.

E quale è il primo risultato di un festeggiamento di questo tipo? È l’evangelizzazione! Far vedere la nostra gioia per Cristo e in Cristo è la testimonianza più forte che possiamo dare, è l’azione evangelica più efficace ed efficiente che possiamo ideare! Essere testimoni della gioia che deriva dal servire “insieme”.

Se queste idee non hanno sfiorato minimamente quanti hanno partecipato alle celebrazioni ed ai festeggiamenti possiamo dire di aver fatto una bella festa paesana, sulla quale niente da eccepire, ma che non ha raggiunto lo scopo primario dei nostri sforzi di trovare modi nuovi per far conoscere l’amore che Dio propone a tutti gli uomini. Analizziamo assieme quanto è stato vissuto in questi giorni:

Venerdì 6 ottobre si è svolta la “FESTA DEI NONNI” prima in chiesa con la Santa Messa partecipata da nonni, nipoti e i loro genitori. L’omelia di don Marino ha messo in luce la preziosità di questo rapporto tra generazioni sempre più necessario in questo tempo nel quale i genitori lavorano entrambi. Ma non si tratta di sola supplenza nella custodia dei nipoti ma una vera e propria trasmissione della fede, quella spicciola ma vissuta giorno per giorno anche attraverso il servizio e la testimonianza. Riprendendo dalla liturgia degli Angeli custodi ha indicato i nonni come gli angeli custodi dei nipoti e viceversa i nipoti come angeli custodi dei nonni; una reciprocità ricca di attenzioni. È doveroso, ma anche bello, esprimere loro un grazie riconoscente, con tutta l’allegria che è propria dei piccoli Poi la festa nel sotto chiesa con il festeggiamento dei nonni da parte di bambini e ragazzi che hanno messo in scena una rielaborazione di “Biancaneve e i sette nani”.

Un ricco buffè, offerto e preparato dalle mamme e catechiste, ha concluso la serata in un clima di gioia e fraterna amicizia.

L’ormai consolidato “TORNEO DI CALCIO DEI RAGAZZI” ha viste impegnate quattro squadre di sette giocatori ciascuna. Ha vinto la squadra del “Chievo Verona” ai rigori e seconda è stata il “Cittadella”. Seguono le squadre dell’”Hellas Verona” e dell’”Udinese”. Non si è mirato alla vittoria finale quanto a trasmettere la lealtà nel gioco, il rispetto delle regole ed il giocare per divertirsi. Felicissimi i partecipanti e quanti li accompagnavano con un tifo da vero campionato. Un grazie a Georges e Stefano che ne sono stati gli animatori.

…continua la settimana prossima!!

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Settimana Santa e Pasqua 2024

    Gli auguri del Parroco e gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa 2024 possono essere scaricati qui: PASQUA 2024.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: www.parrocchiasacrocuore.net/whatsapp.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Teatro Kolbe

    Tutte le info e il programma mensile dei vari spettacoli si trova su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    ATTENZIONE: DAL 15 MARZO 2023 CAMBIANO LE COORDINATE BANCARIE DI PARROCCHIA E PATRONATO. ECCO I NUOVI DATI.

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie attive presso la banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT93T0890402000041000001628

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT65Q0890402000041000001625