0% Complete
Logo

Cari parrocchiani è questo il quarto anno che si propone proprio all’inizio dell’Anno Pastorale la festa del “SACRO CUORE INSIEME”. Perché tutti questi preparativi?

Perché partiamo da l’importante premessa che vogliamo FESTEGGIARCI INSIEME! Festeggiare la nostra amicizia nel Signore, festeggiare gli sforzi che durante l’anno i diversi gruppi fanno per animare la Comunità parrocchiale, festeggiare tutte le componenti della nostra comunità che sono i gruppi sì, ma anche i nostri sacerdoti, i bambini, i giovani, gli adulti, gli anziani, le famiglie anche quelle extracomunitarie e quelle che vediamo poco, ecc.

Questa è stata l’idea forte che ha spinto in questi anni un gruppo di persone a collaborare per realizzare la festa.

Ma il tutto ha come ispirazione l’evangelizzazione! Diffondere la nostra gioia per Cristo e in Cristo è la testimonianza più forte che possiamo dare, è l’azione evangelica più efficace che possiamo ideare! Quindi ecco l’obiettivo della festa: Essere testimoni della gioia che deriva dal servire “insieme” nel nome del Signore!

Come gli anni scorsi vogliamo sentirci davvero ‘famiglia’ nella nostra comunità cristiana, famiglia di famiglie’!!!

C’è un legame tra la famiglia e la comunità cristiana. È un legame per così dire ‘naturale’, perché la Chiesa è una famiglia spirituale e la famiglia è una piccola Chiesa. La Comunità cristiana è la casa di coloro che credono in Gesù come la fonte della fraternità fra tutti gli uomini… Potremmo dire che la famiglia e la parrocchia sono i due luoghi in cui si realizza quella comunione d’amore che trova la sua fonte in Dio stesso … .

Si è capito che il festeggiare nonni, bambini, giovani e famiglie coinvolgendo tutti nella organizzazione e nella gestione dei vari avvenimenti è sicuramente una crescita della Comunità.

Inoltre l’occasione del “Mandato” ad animatori e catechisti nella Messa comunitaria della domenica dà un significato profondo all’impegno che tutti indistintamente abbiamo nella catechesi, nell’evangelizzazione e nel creare i presupposti per la crescita della Comunità.

Procediamo allora concretamente condividendo con tutti voi quello che il Comitato promotore sta preparando:

  • Martedì 2 ottobre alle ore 17,30 inizia la FESTA DEI NONNI in cripta con la Santa Messa.

La festa seguirà nel sotto chiesa con il festeggiamento dei nonni da parte di bambini e ragazzi.

Un brindisi concluderà la serata.

  • Giovedì 4 ottobre alle ore 18,30 la Santa Messa per la festa di San Francesco Patrono d’Italia.

“La preghiera di San Francesco è stata un perenne canto di lode a Dio per il creato, per le meraviglie dell’universo e per tutte le creature. Celebrare e ricordare San Francesco significa rinnovare un inno alla vita nonostante le difficoltà, le sofferenze e le incomprensioni; significa riscoprire la gioia della fede che consiste nel vivere con gioia il Vangelo.”

  • Venerdì 5 ottobre. Primo Venerdì del Mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Tutti sono invitati a pregare per la nostra comunità parrocchiale perché il Signore ci aiuti in questo nuovo anno pastorale.. Ore 16.00 Santa Messa, segue adorazione personale. Ore 18.30 Vespri e Benedizione

Sono ancora allo studio altre iniziative, come: Il Concerto dei Giovani – il Torneo di Calcio dei ragazzi – Un Incontro Culturale.

  • La MESSA DELLE ORE 10,30 DI DOMENICA 7 OTTOBRE prevede il conferimento del “MANDATO” ai catechisti, agli evangelizzatori e agli animatori.

Alle ore 12,15 è previsto nel sotto chiesa il PRANZO DELLA COMUNITÀ, un’agape fraterna che vuole coinvolgere quante più persone possibili nella gioia di star bene insieme in un clima di comunione e di fraternità; è un’occasione speciale per ritrovare vecchie conoscenze, consolidare amicizie e farne di nuove. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione in segreteria parrocchiale, dove si riceverà il biglietto d’ingresso con una offerta a sostegno delle spese generali. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti!

I VESPRI SOLENNI: delle ore 18,30 concluderanno la festa del “Sacro Cuore Insieme”.

Sarà predisposta una LOTTERIA: con ricchi e significativi premi.

PARTECIPATE … SIETE I BENVENUTI!

PARTECIPATE … SARETE BENE ACCOLTI!

PARTECIPATE … FESTEGGIAMO INSIEME!

 

Il Comitato promotore

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • Catechesi di Quaresima

    Per questo tempo di quaresima il Parroco, don Marino, farà tre catechesi, mercoledì 11 e 25 marzo e mercoledì 1 aprile: non potendo farle alla presenza della Comunità, verranno pubblicate sul canale YouTube.

    – Prima catechesi, 11 marzo: premi qui.

    – Seconda catechesi, 25 marzo: premi qui.

    – Terza catechesi, 1° aprile: premi qui.

  • Preghiera, riflessione e social..!

    Carissimi parrocchiani, le proposte per la riflessione e la preghiera per le domeniche di quaresima e la via crucis sono disponibili nella sezione “Documenti scaricabili” del sito.

    Seguite l’attività della parrocchia su:

    – Canale YouTube: premi qui.

    – Pagina Facebook: premi qui.

    Le proposte della diocesi le trovate sul sito del patriarcato: premi qui.

     

     

  • Domenica delle palme e della passione del Signore

    Ecco le preghiere per Domenica delle Palme (5 aprile). Il Patriarca celebrerà la S. Messa in diretta alle ore 11 (sui canali 13 e 18 del digitale terrestre).

    – Preghiera per tutti: premi qui.

    – Preghiera per i ragazzi delle medie: premi qui.

    – Preghiera per i bambini delle elementari: premi qui.

  • Lettera del Parroco per i genitori del catechismo

    Cari genitori,

    ecco la comunicazione del Parroco per voi. Premi qui.

  • Sospensione attività

    Mestre, 9 marzo 2020

    Carissimi,

    dalle ultime comunicazioni ormai è chiaro che non potremo vivere la Quaresima insieme come comunità, compiendo quei gesti che la caratterizzano come tempo forte nella vita cristiana: l’Eucarestia domenicale e feriale, le catechesi, la Via Crucis, gli incontri vari, le opere di solidarietà e condivisione.

    Questa situazione però non ci impedisce di pregare con intensità individualmente o in famiglia e di compiere quei gesti di prossimità che segnano il cammino penitenziale.

    Per aiutarci in questo cammino ho pensato di proporvi le due catechesi che erano già in programma. Al più presto verrà messa in rete la prima come Lectio Divina su un testo della Passione. Vi comunicheremo al più presto i siti dove trovarlo.  E poi venerdì, sempre via internet, vi proponiamo la Via Crucis dalla nostra cripta. Spero che sia gradito questo sforzo che compiamo e aiuti tutti a camminare insieme sulla via della conversione verso la luce della Pasqua.

    Per mantenere un minimo di collegamento da domani, martedì 10 marzo, sarà aperta al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la segreteria parrocchiale. Logicamente mantenendo le disposizioni date per i negozi e gli uffici pubblici (non sovraffollamento e distanza di un metro fra le persone). In segreteria potrete trovare un libretto che ci guida nella preghiera quaresimale, i foglietti con le letture della domenica e una meditazione che ci possono aiutare, la cassettina “Un Pane per Amor di Dio” per chi desidera anche in questo momento difficile ricordarsi dei poveri.

    Si possono anche richiedere celebrazioni di Sante Messe in suffragio per i defunti o per altre intenzioni: vi verrà detto il giorno e l’ora in cui verrà celebrata in cripta la Santa Messa, alla quale voi vi unirete spiritualmente nella preghiera personale. Logicamente la celebrazione sarà a porte chiuse.

    Credo che anche queste piccole cose ci possano aiutare a sentirci uniti come Chiesa del Signore e a non perdere mai le piccole speranze che ci sostengono nella vita di ogni giorno e soprattutto la grande Speranza che risplende nel volto di Gesù Cristo Crocifisso e Risorto.

    Vi auguro di cuore ogni bene e vi saluto cordialmente.

    Il parroco, don Marino

    PER URGENZE TELEFONARE AL N° 041 984279 OPPURE AL 3200161297.