0% Complete
Logo

È forse tra i sette sacramenti quello meno capito: noi lo celebriamo Domenica 10 febbraio 2019, Festa della Madonna di Lourdes, Giornata del Malato.

Questo Sacramento ci libera dai peccati, ci ottiene la forza di affrontare la fatica e la sofferenza propria della malattia, ci unisce a Gesù, servo sofferente portandoci ad offrire in unione a lui le nostre sofferenze per la salvezza del mondo e se è volontà di Dio, ci ottiene la guarigione. Questo Sacramento è per gli ammalati e non va ricevuto da chi ha un semplice raffreddore. Le persone in età molto avanzata, a causa delle fatiche e delle sofferenze che normalmente portano con sé, è opportuno che ricevano questo Sacramento. Questo Sacramento poi, ricevuto negli ultimi giorni della propria vita, ci prepara all’incontro con il Signore. Sono molti i passi dei Vangeli da cui traspare la premura di Cristo Signore per i malati: egli li cura nel corpo e nello spirito, e raccomanda ai suoi fedeli di fare altrettanto. Ma il segno principale di questa premura è il Sacramento dell’Unzione, istituito da Cristo e fatto conoscere nell’Epistola di San Giacomo. Questo Sacramento è stato poi sempre celebrato dalla Chiesa per i suoi membri malati; in esso, per mezzo di una unzione accompagnata dalla preghiera dei sacerdoti, la Chiesa raccomanda i malati al Signore sofferente e glorificato, perché dia loro sollievo e salvezza (cfr. Ge 5,14-16) ed esorta i malati stessi ad associarsi spontaneamente alla passione e morte di Cristo (cfr. Rm 8,17) per contribuire al bene del popolo di Dio. L’uomo gravemente infermo ha infatti bisogno, nello stato di ansia e di pena in cui si trova, di una grazia speciale  per non lasciarsi abbattere, con il pericolo che la tentazione faccia vacillare la sua fede. Proprio per questo, Cristo ha voluto dare ai suoi fedeli malati la forza e il sostegno validissimo del Sacramento dell’Unzione. La celebrazione del Sacramento consiste sostanzialmente in questo: previa l’imposizione delle mani fatte dai presbiteri della Chiesa, si dice la preghiera della fede e si ungono i malati con olio santificato dalla benedizione di Dio; con questo rito viene significata e conferita la grazia del Sacramento. Chi desidera ricevere questo Sacramento, lasci il proprio nome in segreteria anche telefonando al numero  041 984279. Le persone che hanno difficoltà a raggiungere la chiesa, se lo desiderano, possono essere accompagnate in macchina.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Settimana Santa e Pasqua 2024

Gli auguri del Parroco e gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa 2024 possono essere scaricati qui: PASQUA 2024.

• Nuovo canale WhatsApp

Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: www.parrocchiasacrocuore.net/whatsapp.

Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

• Lettera post Visita Pastorale

Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

• 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

“PATRONATO SACRO CUORE”

Codice Fiscale: 90126330274

• Animazione Liturgica

Libretto dei canti: premi qui.

Foglietto della messa: premi qui.

• Offerte per la parrocchia e il patronato

ATTENZIONE: DAL 15 MARZO 2023 CAMBIANO LE COORDINATE BANCARIE DI PARROCCHIA E PATRONATO. ECCO I NUOVI DATI.

Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie attive presso la banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo:

– IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT93T0890402000041000001628

– IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT65Q0890402000041000001625