Il mese di Ottobre apre il nuovo anno pastorale. Gli impegni e le attività riprendono insieme al nuove conoscenze, nuove amicizie, nuovi gruppi. Il 22 ottobre si è svolta la FESTA DEL CIAO, primo momento dell’anno in cui i bambini e ragazzi dell’ACR “mettono la faccia”, condividendo quest’appuntamento con altre parrocchie. 70 bambini e 20 animatori delle parrocchie di S. Michele Arcangelo di Quarto d’Altino, San Tiziano Vescovo di Stretti di Eraclea, Santa Maria del Carmelo (Favorita) e del Sacro Cuore si sono ritrovati presso il nostro patronato per passare una giornata insieme, divertirsi e giocare con il mondo della fotografia. Il tema di quest’ anno è infatti “Pronti a scattare”.
I ragazzi delle altre parrocchie sono venuti da noi in treno, dove li abbiamo accolti: ogni gruppo si è presentato; attraverso video e immagini e i bambini hanno iniziato a conoscersi, a ridere insieme creando, fin da subito, nuove amicizie. La messa ha dato inizio alla giornata e si è svolta in un clima molto fraterno: domenica 22 inoltre era la ‘Giornata missionaria mondiale’ e Don Marino durante l’omelia ha lasciato una frase significativa della giornata “Gesù, amico e maestro di tutti, guidaci a camminare sulla via della verità”, che ricorda lo spirito dell’ ACR.
Dopo la messa, abbiamo proseguito la giornata in Patronato con delle attività riguardanti la fotografia e il saper osservare. Tutti insieme, bambini, ragazzi ed educatori, abbiamo pranzato in patronato, momento conviviale per approfondire la conoscenza. Poi è arrivato il momento più giocoso: i bambini sono stati divisi in 4 squadre e hanno giocato a roverino, palla base, bandiera genovese, palla prigioniera, giochi semplici ma sempre molto apprezzati.
Purtroppo, però, alle 17 i ragazzi si sono dovuti salutare tra abbracci e tanto entusiasmo mettendo fine a una giornata positiva per tutti. Noi animatori speriamo di poter vivere ancora molte esperienze come questa!
Possiamo dire quindi che quando si condividono passioni, valori e idee si può creare qualcosa di molto bello anche non conoscendosi! È una stata una domenica molto intensa ma ricca e ora siamo tutti pronti per ripartire, anzi, siamo pronti a scattare!
Bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media:
vi aspettiamo tutte le domeniche dopo la S. Messa delle 10.30 in fondo alla Chiesa!!!
Su “Gente Veneta” è apparso un articolo sulla nostra Festa del ciao: