Domenica 24 settembre un folto gruppo della comunità si è recato presso la parrocchia di San Francesco a Trieste per partecipare alla celebrazione di insediamento come parroco di Padre Gabriele, che per quattro anni è stato con noi, soprattutto con i più giovani.
Alcune famiglie, parte dell’Ordine Francescano Secolare ed i ragazzi dei gruppi giovanissimi e giovani di Azione Cattolica hanno riempito un pullman da 50 posti per stare vicino a Padre Gabriele a dimostrazione dell’importanza che ha rivestito e riveste tuttora per loro.
La comunità di San Francesco ci ha accolto con grande gioia e calore, inoltre i ragazzi hanno preso parte attivamente alla celebrazione. Hanno suonato la chitarra, partecipato alla preghiera dei fedeli e all’offertorio, durante il quale sono stati offerti i libretti delle preghiere preparati da Padre Gabriele in questi anni di Gr.Est. e campiscuola.
Al termine della celebrazione ci è stato offerto un lauto pranzo dalla comunità di San Francesco, che si è prodigata nella preparazione con svariate pietanze preparate in casa.
Poi i nostri ragazzi hanno conosciuto i loro coetanei triestini, condividendo con loro abitudini ed esperienze personali e di gruppo. Successivamente, accompagnati da alcuni ragazzi autoctoni, sotto una pioggia incessante, abbiamo fatto una passeggiata fino a Piazza Italia.
Dopo aver saluto Padre Gabriele, nel tardo pomeriggio abbiamo fatto ritorno verso casa.
È stato molto bello partecipare all’insediamento di Padre Gabriele nella sua nuova parrocchia e stargli vicino in questo momento importante, dopo tutto quello che ha fatto per noi in questi anni, sempre sorridente e disponibile. La comunità ed in particolare i ragazzi di San Francesco sono rimasti entusiasti di una presenza così viva e numerosa della parrocchia di provenienza di Padre Gabriele e ci hanno salutati colmi di gioia e di grande speranza.
Il gruppo giovanissimi di Azione Cattolica