0% Complete
Logo
01 Luglio 2016

140 bambini sono i piccoli e grandi protagonisti del Gr.Est. parrocchiale che si è svolto dal 9 al 29 giugno 2016. Il Gr.Est., intitolato “Edelon e la Porta Straordinaria”, aveva come tema il “prendersi cura” e l’”essere misericordiosi”, proprio in linea con l’Anno Santo della Misericordia che abbiamo vissuto.

La giornata ha inizio con l’accoglienza, l’inno ed un momento di preghiera, c’è poi il momento unico della scenetta che ha raccontato e seguito le vicende di Martino, aspirante cavaliere, e dei saltimbanchi Anita e Piccardo. Accompagnati da Rowen, il fabbro del paese, i tre protagonisti hanno dovuto percorrere la signoria di Edelon per raggiungere la Porta Straordinaria e liberare Eleos, la Linfa della Vita. Dopo la scenetta la mattinata continua con giochi e attività fino all’ora di pranzo momento di pausa, durante il quale molti tra bambini, ragazzi ed animatori si fermano a mangiare nel sottochiesa. Il pomeriggio riprende seguendo la stessa scansione della mattina, con nuovi giochi e momenti di riflessione.

Tanta allegria, felicità e voglia di divertisti erano la molla che non faceva mai stancare i ragazzi, sempre pronti a nuove sfide per mettersi in gioco. La voglia di vincere c’era, ma, nonostante tutto, il rispetto e l’amicizia verso gli avversari erano sempre al primo posto e hanno sempre fatto da padrone. Accanto al divertimento dei più piccoli, anche i loro animatori hanno potuto collaborare e seguire questi bambini trascorrendo con gioia e allegria le loro giornate in compagnia e comunione.

Il Gr.Est. non ha voluto dire solo giocare e divertirsi, ma anche trovare dei momenti per la preghiera e per ringraziare il Signore per il tempo e le belle esperienze che ci ha donato. Momenti particolarmente sentiti sono stati la Messa di S. Antonio e la domenica della messa del Gr.Est., durante le quali la chiesa era popolata da tante magliette colorate, tutte insieme, unite in un unico grande abbraccio.

Oltre ai numerosissimi bambini e ragazzi, il Patronato era affollato anche da quasi 70 tra animatori (ragazzi delle superiori), aiuto animatori (ragazzi di terza media) e responsabili (ragazzi universitari e di quinta superiore guidati da p. Adrian e p. Gabriele, che si prendono cura della parte organizzativa). Il gruppo animatori ha cominciato ad incontrarsi a marzo sia per formarsi sia per preparare tutti i giochi e le attività proposte: hanno vissuto due giorni di formazione a San Pietro di Barbozza e si sono poi incontrati circa una volta alla settimana per la preparazione. La gioia di vedere questi ragazzi prendersi cura dei più piccoli è una delle emozioni e delle testimonianze più forti della nostra parrocchia. Col tempo il gruppo sta diventando sempre più unito e numeroso, grazie anche al fatto che gli animatori durante l’anno sono chiamati a contribuire con l’animazione i vari eventi, ritiri e incontri parrocchiali pur provenendo da diverse realtà o cammini di fede, ciascuno con il proprio diverso carisma ma pronti a mettersi in gioco e a condividere esperienze di vita e di fede.

L’Avvento ci ricorda che….tra poco si ricomincia!

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Catechesi di Avvento

    Nei seguenti lunedì sera, 27 novembre – 4 dicembre – 11 dicembre, alle ore 20.45 in Cripta oppure in diretta sul canale YouTube.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Va9HbUa3GJOs2M54I41f.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Lustri di matrimonio 2023

    Ecco le foto della festa dei lustri dell’8 ottobre 2023: premi qui per visualizzarle e scaricarle!

  • Teatro Kolbe

    RICOMINCIA LA STAGIONE!

    Tutte le info e il programma su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735