0% Complete
Logo
01 Luglio 2016

140 bambini sono i piccoli e grandi protagonisti del Gr.Est. parrocchiale che si è svolto dal 9 al 29 giugno 2016. Il Gr.Est., intitolato “Edelon e la Porta Straordinaria”, aveva come tema il “prendersi cura” e l’”essere misericordiosi”, proprio in linea con l’Anno Santo della Misericordia che abbiamo vissuto.

La giornata ha inizio con l’accoglienza, l’inno ed un momento di preghiera, c’è poi il momento unico della scenetta che ha raccontato e seguito le vicende di Martino, aspirante cavaliere, e dei saltimbanchi Anita e Piccardo. Accompagnati da Rowen, il fabbro del paese, i tre protagonisti hanno dovuto percorrere la signoria di Edelon per raggiungere la Porta Straordinaria e liberare Eleos, la Linfa della Vita. Dopo la scenetta la mattinata continua con giochi e attività fino all’ora di pranzo momento di pausa, durante il quale molti tra bambini, ragazzi ed animatori si fermano a mangiare nel sottochiesa. Il pomeriggio riprende seguendo la stessa scansione della mattina, con nuovi giochi e momenti di riflessione.

Tanta allegria, felicità e voglia di divertisti erano la molla che non faceva mai stancare i ragazzi, sempre pronti a nuove sfide per mettersi in gioco. La voglia di vincere c’era, ma, nonostante tutto, il rispetto e l’amicizia verso gli avversari erano sempre al primo posto e hanno sempre fatto da padrone. Accanto al divertimento dei più piccoli, anche i loro animatori hanno potuto collaborare e seguire questi bambini trascorrendo con gioia e allegria le loro giornate in compagnia e comunione.

Il Gr.Est. non ha voluto dire solo giocare e divertirsi, ma anche trovare dei momenti per la preghiera e per ringraziare il Signore per il tempo e le belle esperienze che ci ha donato. Momenti particolarmente sentiti sono stati la Messa di S. Antonio e la domenica della messa del Gr.Est., durante le quali la chiesa era popolata da tante magliette colorate, tutte insieme, unite in un unico grande abbraccio.

Oltre ai numerosissimi bambini e ragazzi, il Patronato era affollato anche da quasi 70 tra animatori (ragazzi delle superiori), aiuto animatori (ragazzi di terza media) e responsabili (ragazzi universitari e di quinta superiore guidati da p. Adrian e p. Gabriele, che si prendono cura della parte organizzativa). Il gruppo animatori ha cominciato ad incontrarsi a marzo sia per formarsi sia per preparare tutti i giochi e le attività proposte: hanno vissuto due giorni di formazione a San Pietro di Barbozza e si sono poi incontrati circa una volta alla settimana per la preparazione. La gioia di vedere questi ragazzi prendersi cura dei più piccoli è una delle emozioni e delle testimonianze più forti della nostra parrocchia. Col tempo il gruppo sta diventando sempre più unito e numeroso, grazie anche al fatto che gli animatori durante l’anno sono chiamati a contribuire con l’animazione i vari eventi, ritiri e incontri parrocchiali pur provenendo da diverse realtà o cammini di fede, ciascuno con il proprio diverso carisma ma pronti a mettersi in gioco e a condividere esperienze di vita e di fede.

L’Avvento ci ricorda che….tra poco si ricomincia!

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • 5x1000

    • Da quest’anno è possibile donare il 5xmille a “Patronato Sacro Cuore”: codice fiscale 90126330274

    • Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, l’IBAN è il seguente: IT46Q0200802009000105474845

  • Appuntamenti della comunità

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

    Sabato

    Ore 19.00 Santa Messa in sala colonne

    Ore 20.00 Santa Messa animata dalle comunità neocatecumenali in cripta

    Domenica

    Ore 8.30 Santa Messa in sala colonne

    Ore 10.30 Santa Messa in Chiesa

    Ore 19.00 Santa Messa in sala colonne

    Lunedì

    Ore 18.30 Santa Messa in cripta

    Martedì

    Ore 17.30 Caritas aperta

    Ore 18.30 Santa Messa in cripta

    Mercoledì

    Ore 18.30 Santa Messa in cripta

    Giovedì

    Ore 18.30 Santa Messa in cripta

    Venerdì

    Ore 17.30 Caritas aperta

    Ore 18.30 Santa Messa in cripta