0% Complete
Logo
14 Ottobre 2017

“Il nostro futuro è vivere insieme” Papa Francesco

“Futuro semplice” è lo slogan del Festiva Francescano che si è svolto a Bologna dal 22 al 24 settembre 2017, al quale hanno partecipato con gioia ed interesse alcuni fratelli dell’ Ordine francescano secolare del S. Cuore.

Già da alcuni anni la famiglia francescana (ordine francescano secolare, frati e suore) propone, nella suggestiva cornice della città di Bologna, tre giornate ricche di iniziative, occasioni d’ incontro, di confronto e di preghiera, sulle orme di san Francesco e santa Chiara.

Eccone alcune:

Dalla riflessione sull’ esortazione di Papa Francesco “Sognate cose grandi”, alla conferenza “Il domani della terra”; dalla riflessione “Chiesa 500 punto zero (A partire dalla Riforma di Lutero di cui si celebra il 500° anniversario, la riflessione di due cristiani di confessioni diverse sulle riforme di cui la chiesa avrebbe bisogno per essere fedeli a Dio e alla storia), al Workshop “la mia patria è il mondo intero”; dal Workshop “Non lavartene le mani” (Workshop su acqua, energia, rifiuti e alimentazione come scelte di pace e benessere), agli spettacoli teatrali e musicali nelle piazze; dalla passeggiata nella Bologna francescana, alla veglia di preghiera nella Basilica di S. Francesco; dalle numerose riflessioni sulla guerra, puntando all’ educazione alla pace, alla riflessione del Ministro generale dell’ ordine dei Frati Minori Conventuali “ Un futuro semplice. I valori francescani per il domani”; il tutto arricchito da numerose attività e iniziative rivolte ai più piccoli (Città dello Zecchino d’Oro, Frate mago, laboratori musicali….)

“Credersi realmente fratelli”, “attualizzare la bellezza del carisma francescano”. Il Festival Francescano  è oggi un’esperienza che sta contribuendo a cambiare il volto dell’ Ordine francescano d’ Italia.

Con la sua natura di “incontro aperto”, di “passeggiata tra la gente , di fisiologico “donare e ricevere dalla piazza” aiuta a creare una rinnovata mentalità, per rendere le fraternità OFS realtà che siano in costante e fecondo dialogo col mondo. Così la rivista “Francesco il Volto Secolare” sintetizza il significato ed il valore del Festival.

Un’ occasione di incontro, riflessione e condivisione arricchente e significativa.

Oppure “E’ stata per  noi che abbiamo partecipato un’occasione di incontro, riflessione e condivisione molto arricchente e significativa).

Un futuro più giusto, di perdono e di pace, un futuro in cui siamo chiamati a prenderci cura responsabile di “sorella e madre terra”; un futuro di dialogo, rispetto e libertà per tutti, un futuro di fraternità universale.

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Catechesi di Avvento

    Nei seguenti lunedì sera, 27 novembre – 4 dicembre – 11 dicembre, alle ore 20.45 in Cripta oppure in diretta sul canale YouTube.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Va9HbUa3GJOs2M54I41f.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Lustri di matrimonio 2023

    Ecco le foto della festa dei lustri dell’8 ottobre 2023: premi qui per visualizzarle e scaricarle!

  • Teatro Kolbe

    RICOMINCIA LA STAGIONE!

    Tutte le info e il programma su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735