Ogni anno l’Azione Cattolica l’8 dicembre festeggia la festa dell’Adesione.
In questo giorno si celebra, durante la S. Messa, il momento in cui la Vergine Maria ha detto il suo SI, pieno di fiducia e senza riserve, al progetto che il Signore aveva per lei e per l’intera umanità. Un SI coraggioso, che ispira tutta l’Azione Cattolica nel proprio cammino a diventare testimoni di Dio nel nostro vivere quotidiano e a mettersi al servizio degli altri ognuno con il proprio carisma.
La gioia e la festa sono i nostri caratteri distintivi per riscoprire ciò che ci muove a essere parte di questa grande famiglia e rinnova il senso di appartenenza, la nostra identità di giovani laici impegnati nella Chiesa e nel mondo.
Fare festa è un’occasione per trovarsi ancora tutti insieme, attorno alla mensa del Signore a celebrare la bellezza di stare insieme e dire di nuovo “sì”!
La festa di quest’anno, come sempre, ha visto protagonisti tutti i gruppi dell’Associazione (ACR, Giovanissimi, Giovani e Adulti). Con la partecipazione dei nostri assistenti, p. Gelindo e p. Gabriele, e tutti i frati abbiamo trascorso una giornata di festa fatta di preghiera, giochi e pranzo in condivisione.
È sempre emozionante vedere e sentire l’atmosfera che si respira in questi incontri: l’accoglienza e l’entusiasmo che viene portato nel proprio piccolo da ognuno fa provare la vera accoglienza.
Condividere esperienze di questo tipo fa crescere tutti: bambini, giovani e adulti vengono in contatto scambiandosi i diversi punti di vista, uscendo sempre più arricchiti.