0% Complete
Logo

La festa dei Lustri di matrimonio che celebreremo domenica 13 maggio vuole aiutare tutti a riconoscere il bene prezioso delle nostre famiglie proponendo una riflessione.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Eurispes la delinquenza minorile sta crescendo inesorabilmente e in neanche dieci anni, nella fascia tra i 14 e i 17 anni, le richieste di intervento dei servizi sociali e gli ingressi nelle comunità di recupero sono quasi raddoppiati. Cosa sta succedendo nel mondo dei minori? Ci troviamo dunque veramente di fronte ad una frattura generazionale incolmabile?

No, ma ci troviamo di fronte a quella “sfida educativa” che la Chiesa italiana, nel solco dell’insegnamento del Concilio Vaticano II, sta tenacemente sostenendo fino al punto di dedicare gli Orientamenti Pastorali del decennio 2010-2020 all’”arte delicata e sublime dell’educazione”.

Nella difficoltà di educare in un mondo che cambia è evidente il primato educativo della famiglia, ed in particolare della famiglia cristiana che riconosce in Gesù il Maestro (il Pedagogo come lo chiama San Clemente Alessandrino) e nella famiglia di Nazareth l’esemplare punto di riferimento dove Gesù è cresciuto “in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini”.

Si rivela dunque sempre più vera la funzione della famiglia, che in ogni generazione è chiamata sia a far propria l’esperienza del Risorto per essere veicolo privilegiato della missione della Chiesa universale “Famiglie in missione, Trinità in missione” come diceva Giovanni Paolo II alle famiglie, sia a formare una persona umana orientata al bene comune: “La vita di famiglia è un’iniziazione alla vita della società”

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Avvento e Natale 2022

    Natale 2022: messaggio del Parroco e orari delle celebrazioni. Scarica qui il volantino.

  • 70° Anniversario della Parrocchia

    Le foto della S. Messa di domenica 18 dicembre sono disponibili: premi qui per visualizzarle.

    Tutte le informazioni alla pagina dedicata, che puoi trovare premendo qui.

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274