0% Complete
Logo

L’Eucaristia fa la Chiesa mediante la consacrazione e la comunione È il sacrificio pasquale di Gesù che ci unisce al suo “si” al Padre. È il sacrificio dell’uomo stesso in quanto muore al mondo e vive per Dio, dell’uomo che riconoscendo il mistero dice “si”. L’Eucaristia, ripresentandoci la morte di Gesù accettata liberamente nell’ultima cena e ripetuta nella sua passione, dispone l’uomo e lo spinge interiormente a dire il suo “si” al mistero. Per comprendere meglio questa forza dell’Eucaristia, potremmo dire che Essa, unendoci a Gesù nel Getsemani, fa dire alla Chiesa e all’assemblea: “Si, o Padre, non quello che io voglio, ma quello che tu vuoi”. È il secondo momento di chi ha accolto il mistero e vi aderisce dedicando la sua vita a Dio. La Chiesa dice di sì alla sua missione, al suo destino, alle sue prove, alle sue persecuzioni. Il cristiano dice sì alla famiglia, all’amore, alla vita, alla malattia, alla morte, a tutti gli impegni che l’esperienza quotidiana gli dà, voluti o non voluti.  Ciascuno dice sì al fratello che gli è vicino, anche se gli è antipatico e non riesce a sopportarlo, perché nella forza della morte di Cristo accoglie tutta la sua storia. La celebrazione porta l’assemblea a vivere il sì al Padre in una esperienza di comunicazione piena e indicibile con Dio stesso, in Cristo, con i fratelli. Quindi l’Eucaristia fa dell’assemblea un corpo solo, unito in comunione piena, perfetta di natura sua con Dio, che attende soltanto di essere svelato nella pienezza della gloria e attua il desiderio profondo di ogni uomo di essere in comunione con Dio. Tutta l’ansia dell’umanità, tutti i sacrifici antichi, tutto il desiderio delle religioni alla comunione con Dio, sono attuati nell’Eucaristia. E, come Cristo è in perfetta comunione con il Padre, così il suo corpo è in perfetta comunione con Lui e perciò vive un’esperienza di fraternità. Soltanto in forza dell’eucaristia l’uomo può rinunciare a qualcosa di irrinunciabile come è la propria soggettività: la perdita della vita nel corpo della Chiesa è frutto dell’Eucaristia.

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Catechesi di Avvento

    Nei seguenti lunedì sera, 27 novembre – 4 dicembre – 11 dicembre, alle ore 20.45 in Cripta oppure in diretta sul canale YouTube.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Va9HbUa3GJOs2M54I41f.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Lustri di matrimonio 2023

    Ecco le foto della festa dei lustri dell’8 ottobre 2023: premi qui per visualizzarle e scaricarle!

  • Teatro Kolbe

    RICOMINCIA LA STAGIONE!

    Tutte le info e il programma su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735