0% Complete
Logo

La comprensione dell’Eucaristia richiede ascolto e meditazione

Se vogliamo capire l’Eucarestia dobbiamo dare molto spazio all’ascolto e alla meditazione della parola. La liturgia della Parola deve cioè estendersi nell’ambito della vita personale e comunitaria, perché altrimenti l’eucaristia non esercita la sua forza. In fondo noi stiamo ponendoci la domanda: perché una Messa, che ha valore infinito, non cambia il mondo? Perché deve stendere tutte le sue virtualità nell’ambito dell’intera vita e questo passa in maniera primaria attraverso l’estensione della liturgia della Parola.

L’Eucaristia è la Pasqua resa presente e la Pasqua non può essere intesa se non nel contesto dell’intera storia della salvezza. Quindi chi non conosce l’intera storia di salvezza non capisce la Pasqua, non capisce l’Eucaristia e la Messa gli dice poco. È certamente un cammino lungo il capire che l’Eucaristia ci unisce con il cammino che ha fatto la Chiesa attraverso tutti i secoli. Il capire l’Eucaristia nel contesto della vita di Gesù, delle sue scelte, delle beatitudini, dei miracoli di misericordia, delle sue invettive, della sua capacità di dono, è un cammino lungo, ma non ce n’è un altro. Per capire l’Eucaristia dobbiamo capire tutto Gesù, tutto il Vangelo, dobbiamo capire Maria, Giovanni Battista, Davide, Mosè, il popolo di Dio: perché tutte le esperienze sono scritte per noi.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Avvento e Natale 2022

    Natale 2022: messaggio del Parroco e orari delle celebrazioni. Scarica qui il volantino.

  • 70° Anniversario della Parrocchia

    Le foto della S. Messa di domenica 18 dicembre sono disponibili: premi qui per visualizzarle.

    Tutte le informazioni alla pagina dedicata, che puoi trovare premendo qui.

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274