0% Complete
Logo
17 Febbraio 2018

Il Concilio ha riaffermato il duplice carattere della Quaresima: battesimale e penitenziale (Cfr. SC 109). I catecumeni si preparano a ricevere il Battesimo: i battezzati attraverso un itinerario di penitenza e conversione, ravvivano i doni già ricevuti nel Battesimo. Il lezionario insiste su questi aspetti. Se è sempre possibile utilizzare i grandi testi battesimale dell’evangelo di Giovanni (anno A), la riforma liturgica ha introdotto altri due cicli (B e C), ciascuno con una propria caratterizzazione. Così, se l’anno A insiste maggiormente sul tema battesimale, l’anno C pone al suo centro l’itinerario penitenziale.

Caratteristica del ciclo B è uno sguardo cristologico, che concentra l’attenzione sul mistero pasquale di Gesù. Infatti, dopo le prime due domeniche, nelle quali ogni anno risuonano i testi relativi alle Tentazioni e alla Trasfigurazione, il ciclo B mostra, nella terza domenica, Gesù come il nuovo tempio, luogo della comunione definitiva tra Dio e gli uomini; nella quarta come Colui che viene innalzato sulla croce per la salvezza di tutti; nella quinta, come il chicco di grano che muore nella terra per portare un frutto abbondante. Scopriamo così quale sia il cuore dell’itinerario battesimale e penitenziale: la nostra piena conformazione al Cristo crocifisso e risorto.

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Avvento e Natale 2022

    Natale 2022: messaggio del Parroco e orari delle celebrazioni. Scarica qui il volantino.

  • 70° Anniversario della Parrocchia

    Le foto della S. Messa di domenica 18 dicembre sono disponibili: premi qui per visualizzarle.

    Tutte le informazioni alla pagina dedicata, che puoi trovare premendo qui.

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274