0% Complete
Logo

Continuiamo la nostra riflessione  in preparazione alla festa della dedicazione della Chiesa.

UNA, perché i cristiani si riuniscono attorno ad un solo Signore, il quale in terra ha posto il Papa. Dobbiamo impegnarci a testimoniare l’unità, e a prodigarci per essa, poiché è un desiderio espresso da Gesù: “Perché tutti siano una cosa sola; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv. 17,21).

Il movimento ecumenico, particolarmente vivo e perseverante all’interno della Chiesa, si preoccupa di promuovere incontri con i fratelli separati delle altre confessioni cristiane, al fine di raggiungere la tanta auspicata unità fra tutte le Chiese.

SANTA, perché è nata da Cristo, il Figlio di Dio, come ci ricorda san Paolo: “Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la Parola e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata” (Ef. 5,25b-27). Attraverso di essa viene operata la salvezza con la celebrazione dei sacramenti, i quali sono i segni che fanno crescere in noi la grazia di Dio; è santa ma, essendo formata da creature umane, quindi da peccatori, è bisognosa di purificazione.

CATTOLICA, che significa universale, poiché Gesù ha inviato i discepoli ad annunciare il Vangelo in tutto il mondo, perché vuole che tutti si salvino. Per questo la Chiesa è missionaria: essa è chiamata a portare il Vangelo a tutti i popoli.

APOSTOLICA, perché la Chiesa è fondata sulla testimonianza degli apostoli. Infatti è grazie alla loro predicazione che la Chiesa si è diffusa; questa testimonianza viene garantita e portata avanti dalla Tradizione della Chiesa. I vescovi, grazie alla successione apostolica, sono diretti successori degli apostoli; essi devono vivere in comunione con il Papa, che è il successore di Pietro.

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Visita pastorale

  • Teatro Kolbe

    Gli eventi del mese sono disponibili nella pagina del sito dedicata: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • Gr.Est. 2023

    Sabato 15 aprile, a partire dalle 9.00, si terranno le iscrizioni al Gr.Est. come da avviso qui riportato.

    Avviso iscrizioni grest 2023

    Tutte le info su www.parrocchiasacrocuore.net/grest

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274