0% Complete
Logo

Ottobre è il mese del Sinodo dei Vescovi sui giovani. Un momento importante, in cui la Chiesa si interroga non solo su come aiutare i giovani a non avere paura, a capire qual è il loro posto nel mondo, a fare scelte coraggiose, ma su come lasciarsi “ringiovanire” dalla freschezza delle nuove generazioni e dalla loro sete di vita.

Tra la Chiesa e i giovani non può che esserci un rapporto di reciprocità e lo stesso metodo del Sinodo (sun-odos: via comune) è garanzia di questo stile caro a papa Francesco.

I tre verbi dell’Instrumentum Laboris  (riconoscere, interpretare, scegliere) indicano i tre movimenti fondamentali per questo cammino della Chiesa con i giovani, che quindi non sono oggetto di analisi psicosociale, ma soggetti da ascoltare, con i quali attraversare le sfide di questo tempo. La Chiesa non è banalmente in cerca di nuove vocazioni in un momento di crisi, ma coglie la crisi come opportunità di interrogarsi sulla propria missione, sulla capacità di accompagnare i figli e di rigenerarsi.

I tre verbi indicano un cammino che non può che partire dall’ascolto della realtà concreta, anziché da modelli astratti.

Un cammino che non arriva mai ad un punto di stabilità assoluta. C’è insieme progressione (se ascoltiamo e interpretiamo, le nostre scelte saranno più consapevoli) ma anche circolarità: scelte consapevoli ci rendono più attenti all’ascolto, ci aiutano a interpretare con più sensibilità e attenzione, a riscegliere con più convinzione e a lasciar andare ciò che non serve.

E’ un circolo virtuoso che non finirà con la fine del Sinodo, ma metterà in moto un processo di rigenerazione, fiducia, impegno per il bene comune illuminato dalla grazia dello Spirito per essere pienamente umani in questo tempo che oscilla tra transumano e disumano.

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • Domenica 31 maggio - Pentecoste

    Foglietto della messa: premi qui.

    Libretto dei canti: premi qui.

    Fioretto mariano (animato dai ragazzi di terza media): premi qui.

  • Sospensione attività estive

    Cari genitori, ecco la comunicazione da parte dei responsabili delle attività estive, per la sospensione di Gr.Est. e campiscuola.

    Leggi la lettera premendo qui.

  • Ripresa delle attività - 18 maggio

    Carissimi parrocchiani,

    lunedì 18 maggio ricominceranno le S. Messe celebrate con il popolo. Premi qui per leggere il messaggio del parroco.

    Per dare la disponibilità per le pulizie (come scritto nel messaggio), scrivi una mail alla segreteria parrocchiale: premi qui per la sezione “contatti”.

    Qui di seguito trovi:

    – messaggi del parroco per la comunità: premi qui per aprire.

    – manifesto COVID appeso fuori dalle porte della chiesa: premi qui.

    – messaggio video per la ripresa delle attività: premi qui.

  • Messaggi per i genitori (sacramenti e Gr.Est.).

    Cari genitori, ecco le comunicazione per voi:

    – da parte del parroco per i sacramenti (Confessione, Comunione, Cresima): premi qui per aprire.

    – preghiera quotidiana: premi qui per aprire.

    – da parte dei responsabili Gr.Est.: premi qui per aprire.

  • Preghiera, riflessione e social..!

    Carissimi parrocchiani, seguite l’attività della parrocchia su:

    – Canale YouTube: premi qui.

    – Pagina Facebook: premi qui.