Cammino di Quaresima – prima parte
Con il mercoledì delle Ceneri inizierà la Quaresima, quaranta giorni verso la Pasqua.
Il cammino quaresimale che ci proponiamo di percorrere, iniziando dalla prossima domenica, vuol essere un itinerario alla scoperta dei nostri cinque sensi per comprendere ciò che siamo ed accorgerci di poter essere sempre accolti nelle braccia del Padre. Proveremo a dare senso e gusto alla nostra vita, ad ascoltare con il cuore, a profumare di bontà, a ridonare vita, a guardare con amore le persone e il mondo che ci circonda. L’esperienza della vista di uno splendido tramonto, del profumo inebriante di un fiore, del caldo abbraccio di un amico ritrovato potranno così trasformarsi nell’esperienza dell’incontro con Dio..
Infatti vista, udito, tatto, gusto e olfatto sono il punto di partenza per cogliere il bello delle cose che ci circondano e per entrare in relazione con le persone, che incontriamo nel corso delle nostre giornate, e con Dio. Attraverso il nostro corpo possiamo testimoniare in prima persona il grande Amore che Dio ha per noi.
A partire dai testi evangelici delle cinque domeniche di Quaresima, grazie alle immagini che prenderanno colore e vita sul cartellone, posto durante la Messa ai piedi dell’altare, compiremo, di domenica in domenica, il nostro viaggio di scoperta e riscoperta dei cinque sensi. Lo faremo come comunità, con fiducia ed impegno, insieme ai bambini e ai ragazzi della catechesi e con le loro famiglie.
Buona Quaresima a tutti!
I catechisti dell’iniziazione cristiana