0% Complete
Logo

Cammino di quaresima

Oggi, prima domenica di Quaresima, abbiamo ascoltato dal Vangelo di Luca: “Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati ebbe fame…”e: “Non di solo pane vivrà l’uomo”.                                                      

Gesù avrebbe potuto facilmente sconfiggere il diavolo ma ha scelto di essere uomo come noi tenendo a freno la fame di cibo, ma anche quella di potere e di gloria, per essere in tutto e per tutto come noi. Ci ha dimostrato che è possibile superare le tentazioni e che nessun cibo, nessuna bevanda, nessuna ricchezza, possono placare la nostra fame interiore, la nostra fame di amore: solo Dio può calmare la nostra fame più profonda. Nell’ultima cena Gesù si è fatto pane per noi. Oggi, come allora, tutti noi siamo invitati alla Sua mensa per gustare il pane della vita eterna. Dio dà gusto alla nostra vita; solo la Sua presenza, e quella del nostro prossimo, possono saziarci veramente.

Con l’aiuto dei ragazzi di I e II media siamo stati invitati alla riscoperta del primo dei cinque sensi, il GUSTO, rappresentato dalla prima immagine del nostro cartellone. Proprio riferendoci al cibo, possiamo imparare a gustare la nostra vita e a darle sapore; non accontentiamoci di “ingoiarlo” (come nella figura un po’ triste in bianco e nero), impariamo a gustarlo, ad apprezzarlo, a condividerlo (come risulta in quella felice, a colori, che oggi abbiamo evidenziato). Lasciamoci ispirare da Gesù perché la nostra vita sia anch’essa più saporita e, con i nostri ragazzi, impegniamoci a gustare i momenti belli di ogni giorno cercando di rendere piacevole ogni incontro tramite gesti di amore.

I catechisti dell’iniziazione cristiana

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Catechesi di Avvento

    Nei seguenti lunedì sera, 27 novembre – 4 dicembre – 11 dicembre, alle ore 20.45 in Cripta oppure in diretta sul canale YouTube.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Va9HbUa3GJOs2M54I41f.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Lustri di matrimonio 2023

    Ecco le foto della festa dei lustri dell’8 ottobre 2023: premi qui per visualizzarle e scaricarle!

  • Teatro Kolbe

    RICOMINCIA LA STAGIONE!

    Tutte le info e il programma su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT46Q0200802009000105474845

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT76R0200802009000105475735