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Lunedì 11 mattina

Prima Luce – Meraviglia

GIOCONE INIZIALE

  • Squadre: 6
  • Durata: 1h
  • Animatori: tutti
  • Luogo: Tutta la zona fuori del patronato e se serve anche dentro nei corridoi, 1 stanza o palestra sicuramente
  • Materiali: Martello Tre carte+carte memory Materiale di enigmistica di vario genere Nastro (per danza)/palloni/bastoni

Svolgimento

Fuori dal patronato ci saranno 6 tappe, ognuna delle quali testerà una particolare qualità(forza, intelligenza, velocità, creatività, memoria, adattabilità(?)). Ogni animato non dovrà superarle tutte e 6, ma solamente 4 a sua scelta.  Ad ogni tappa superata l’animato riceverà un foglietto/disegno sul braccio. Quando ne avrà collezionati 4 diversi dovrà recarsi in una stanza(o palestra) dove ci sarà un animatore con gli elenchi delle squadre, il quale porrà un quesito all’animato che consiste nell’indovinare la squadra a cui si appartiene tra tre possibilità.

ESEMPIO: Mario Bianchi appartiene alla squadra verde. Arriva dall’animatore il quale chiede: “di che squadra credi di essere: rossa, verde, gialla?”

Se l’animato indovina andrà nella stanza della sua squadra dove troverà almeno un animatore di squadra, qui dovranno decidere lo stemma, il nome e l’inno della squadra.

Se l’animato non indovina dovrà andare a sostenere una quinta prova diversa dalle prime quattro, superata la prova potrà ritentare l’indovinello, se indovina va nella stanza, altrimenti sosterrà la sesta e ultima prova, completata anche quest’ultima si recherà dall’animatore con l’elenco delle squadre il quale gli dirà finalmente la squadra di appartenenza.

 

PROVE

  • FORZA (campo da basket): lancio del martello (lanciare dentro una zona prestabilita)
  • INTELLIGENZA (rampa): indovinelli di varia difficoltà in base all’età dell’animato e della sua simpatia. Cruciverba, rebus, parole crociate(enigmistica)
  • VELOCITA’ (campo da calcio): due bambini si sfidano a una gara di corsa, quello che vince riceve il foglietto.
  • CREATIVITA’ (campo da basket): a discrezione dell’animatore il bambino dovrà esibirsi in una prova di ballo, canto, poesia, recitazione, insomma spettacolo.
  • MEMORIA(vialetto d’ingresso): memory o gioco delle tre carte.
  • RESISTENZA (campo da calcio):  esercizi ginnici atti a stancare lo animato nonché la sua tempra morale.
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

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