Lunedì 18 pomeriggio
Ottava Luce – Piccoli passi
LABORATORI
GIOCHI
GIOCO 1 – Escape room
Numero di squadre: 2
Durata: 20
Luogo: due stanze dei piani superiori, buie
Numero animatori:
Materiali: due disegni di due personaggi tagliati in tante parti quante il numero dei componenti della squadra
Svolgimento: si entra uno alla volta, ogni componente ha un minuto (o meno, da decidere in seguito) per trovare uno (soltanto uno) dei pezzi del disegno ci saranno alcuni pezzi che non sono del disegno finale.
Dopo l’entrata e l’uscita di tutti si hanno tre minuti per ricomporre il disegno.
Scopo: Ricomporre il disegno
Assegnazione punti: chi riesce a completare il disegno vince. In caso nessuna delle due squadre ci riesca, vince la squadra che è riuscita a ricomporre il disegno per la maggior parte (in caso una delle due squadre abbia più pezzi dell’altra, ma non li ha disposti per formare il disegno, se l’altra squadra ci è riuscita anche se con un numero minore di pezzi, vince quest’ultima).
GIOCO 2 – templi
numero di squadre: 2
durata: 20 min
luogo: palestra
numero animatori: 1
materiale: scatoloni e palline
svolgimento: una squadra contro l’altra. in fondo al campo vengono costruiti due templi con gli scatoloni. i giocatori devono cercare di colpire le scatole con delle palline e buttarlo giù. inoltre ci sarà una scatola speciale con la bandiera del giappone e se viene buttata giu
è un punto bonus.
scopo: buttare giù il tempio avversario
assegnazione punti: uno ogni tempio buttato giù, e due per la scatola con la bandiera del giappone.
GIOCO 3
Numero squadre: 2
Durata: 20 minuti
Luogo: campo da calcio o basket
Animatori: 2
Materiali: palla
Svolgimento: lo scopo del gioco è quello di entrare nell’area della squadra avversaria passandosi la palla (si possono fare massimo tre passi con la palla in mano). Quando un bambino è dentro l’area della squadra avversaria ha la possibilità di aggiudicarsi il punto se fa gol nella porta (in porta ci sarà un bambino della squadra avversaria).