www.parrocchiasacrocuore.net/realta/azione-cattolica
L’Azione Cattolica italiana è un’associazione di laici presente in tutto il territorio italiano e radicata capillarmente in quasi tutte le parrocchie d’Italia; dal 1867, anno della sua nascita, e negli ultimi 150 anni l’associazione ha aiutato e aiuta bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti, corresponsabili della missione evangelizzatrice della Chiesa, a sperimentare la gioia che nasce dall’incontro con Cristo e dalla bellezza di costruire legami autentici, mettendosi in ascolto della vita di ciascuna persona.
Nell’AC ciascuno vive in forma comunitaria l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, a servizio della Chiesa locale e all’interno della Chiesa universale, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, adatti ad ogni età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.
L’Azione Cattolica è una delle vive realtà presenti nella nostra parrocchia. Attualmente siamo un’Associazione formata da laici, di tutte le età, che cercano di essere testimoni del Signore nel vivere quotidiano, di fare della propria vita, della propria comunità, una palestra di santità, dove mettere in gioco i propri talenti ed il proprio entusiasmo al servizio degli altri. Ispirati dal “si” di Maria, cerchiamo a metterci al servizio degli altri ognuno con il proprio carisma, partecipando ai gruppi, condividendo esperienze, facendo servizio con grande attenzione al prossimo.
Ma chi siamo e dove siamo concretamente? Siamo parrocchiani come voi! Ci avete incrociati a Messa, nella preparazione delle feste parrocchiali, ai gruppi di ascolto della Parola, nei gruppi di giovani, nel coro, tra i catechisti, tra chi prepara il bollettino … insomma condividiamo queste esperienze assieme a tutti voi.
L’Azione Cattolica è formata da diversi gruppi suddivisi in base all’età:
- ACR: dai 6 ai 13 anni (elementari e medie); si incontrano ogni domenica dopo la Messa delle 10.30 in patronato. Seguiti da animatori, vivono la speciale esperienza di iniziazione cristiana a loro misura per essere protagonisti della Chiesa e del mondo. L’ACR è un cammino di fede vissuto in gruppo che li aiuta a crescere e ad accogliere le tappe dei Sacramenti, a partire dal Battesimo, come doni significativi dell’amore di Dio.
- GISSIMI: dai 14 ai 18 anni (superiori) ogni venerdì alle 18.30 in patronato – GIOVANI dai 19 ai 25 anni ca. alle 21 con giorno da stabilire. Essi in gruppo e personalmente scoprono chi sono, scoprono il loro stile di relazionarsi con gli altri, con Dio, di stare in Comunità e nella società, dando ad esse il loro originale contributo.
- ADULTI per formare uomini e donne capaci di vivere nel mondo, nella famiglia, nel lavoro, nella società in modo autentico e originale la propria esperienza cristiana, lasciandosi coinvolgere pienamente nell’evangelizzazione e nei servizi necessari alla Chiesa. Comprende persone dai 26 anni in su. Si ritrova due volte al mese la domenica dopo la messa delle 10.30
Chi volesse informazioni, chieda pure in segreteria. Siete i benvenuti!!