0% Complete
Logo

In questa domenica il Vangelo ci riferisce l’inizio del ministero di Gesù che è segnato dalla proclamazione del messaggio fondamentale – «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo» (Mc 1,15) – e dal gesto della chiamata dei primi discepoli: «Gesù disse loro: “Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini”» (Mc 1,17).

Il messaggio di Gesù che esorta alla conversione e a credere al Vangelo è un invito a cambiare completamente l’orientamento della nostra vita. La conversione, cioè il radicale cambiamento del nostro cuore, sgorga dall’ascolto della Buona Notizia, cioè del Vangelo: Dio sta per intervenire per la nostra salvezza, per riversare su di noi l’infinità del suo amore.

La conseguenza immediata dell’ascolto del Vangelo e della conversione del nostro cuore è, ancora una volta, una iniziativa di Dio: Egli chiama i discepoli. Solo se la mia vita è aperta all’ascolto della Parola di Dio, solo se il mio cuore è mosso a conversione da questo ascolto posso cogliere Gesù passa nella mia vita e mi invita: “Seguimi!”.

Non tutti sono chiamati a seguire Gesù come gli Apostoli, cioè lasciando il proprio mestiere per divenire ministri del Vangelo: questo è riservato da Dio ad alcuni. Ma tutti siamo chiamati a seguire Gesù cioè i nostri affetti, il nostro lavoro e il nostro riposo deve essere orientato alla sequela di Cristo e nella crescente consapevolezza di svolgere tutto nella nostra vita in questo atteggiamento di risposta e obbedienza. Per il cristiano, dunque, non c’è istante della sua vita, non c’è occasione o lavoro, non c’è attività o relazione che non possa essere vissuta con questa intenzione: “Signore, cosa mi stai chiedendo?”.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • Orari estivi

    Sante Messe Domenica e Giorni festivi

    Sabato e Pre-festivo: Ore 19.00

    Domenica e Festivo:  Ore 8.30 (in cripta) – Ore 10.30 – Ore 19.00

    Sante Messe Giorni feriali  

    A partire dal 10 giugno e durante tutta l’estate, la Santa Messa delle ore 8.00 è sospesa. La celebrazione della Santa Messa è alle ore 18.30 in cripta. Nei mesi di luglio e agosto la recita del Santo Rosario e l’Adorazione eucaristica vengono sospese.

    SEGRETERIA

    Fino al 30 giugno: da lunedì a venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sabato  dalle ore 10.00 alle ore 12.00

    Luglio e Agosto: da lunedì a venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Dall’11 al 17 agosto la segreteria rimane chiusa.

    Per comunicazioni urgenti telefonare al n. 041 984279 o   mandare una mail all’indirizzo segreteria@parrocchiasacrocuore.net.

    ORARI CARITAS

    La Caritas Parrocchiale chiude dal 28 giugno al 10 settembre 2019

    PATRONATO

    Il Patronato chiude tutto il mese di agosto.

  • Appuntamenti della settimana

    Domenica 9 giugno 2019

    Solennità di Pentecoste

    Giovedì 13 giugno 2019

    Sant’Antonio

    Ore 18.00 Santa Messa con tutti i bambini e i ragazzi del Gr.Est.

    Domenica 16 giugno

    Ore 10.30 Santa Messa animata dai bambini, ragazzi e animatori del Gr.Est.

    Domenica 23 giugno

    Solennità del Corpus domini

    Ore 10.30 Santa Messa con processione per le vie della parrocchia.