0% Complete
Logo

«L’amore di Cristo plasma, attraverso l’eucaristia, la comunità. Siate una comunità eucaristica. E tu, caro don Marino, sii un parroco eucaristico»

Con questa bellissima frase, domenica scorsa 17 settembre, il Patriarca Francesco ha augurato alla nostra Comunità di continuare a percorrere la via che nostro Signore ha tracciato per noi, accompagnati dal nostro nuovo parroco Mons. Marino Gallina. I parrocchiani hanno accolto con entusiasmo e partecipazione l’invito a partecipare a questa particolare celebrazione anche se vissuta in un orario “diverso dal solito”, non quindi alla messa della 10.30 ma alla sera alle 18.00.

Don Marino è stato accompagnato da due “testimoni” fino alle porte della chiesa dove lo stava aspettando il Patriarca Francesco. Questi due “testimoni” hanno un ruolo particolare: sono due parrocchiani che, a nome dell’intera comunità, hanno accolto, come farebbe l’ospite di casa, il nuovo parroco e lo hanno accompagnato dal Vescovo che gli ha affidato la guida della parrocchia. Sono anche “testimoni” perché confermano l’impegno assunto dal neo-parroco di guida della parrocchia.

L’emozione è stata grande, il patriarca Francesco e mons. Marino sono stati accolti da una Chiesa (ekklesia) veramente gremita che si è stretta attorno a loro e che ha fatto sentire tutto il loro sostegno e affetto. L’esserci riuniti davanti a nostro Signore proprio durante l’Eucarestia ha assunto un significato forte: convocati da Gesù Cristo, abbiamo riflettuto sul nostro impegno ad essere sempre pietre vive alla ricerca di una chiesa costruita sul perdono e sull’aiuto reciproco.

Don Marino si è presentato con molti timori nel riuscire a svolgere questo nuovo compito, ma  allo stesso tempo sicuro che con l’aiuto del Signore riuscirà a sostenere con amore la nostra parrocchia. In questo momento di passaggio dalla comunità dei frati minori conventuali al clero diocesano ed in particolare nel momento dell’ingresso di un nuovo pastore tutta la comunità deve sentirsi chiamata e corresponsabile del cammino fraterno.

La celebrazione si è conclusa con un gioioso momento conviviale durante il quale tutta la comunità ha potuto mostrare il proprio affetto a don Marino e ai collaboratori che con lui sono stati chiamati ad accompagnare la nostra parrocchia: don Paolo Soccal, don Federico Bertotto e il diacono Daniele Vian. Grazie per la vostra disponibilità al servizio!

Concludiamo condividendo una battuta del nostro patriarca Francesco «Sono convinto che le cose andranno bene… E quindi sanno chi ringraziare», ne siamo convinti anche noi!

Chiara e Giovanni, a nome della comunità

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Settimana Santa e Pasqua 2024

    Gli auguri del Parroco e gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa 2024 possono essere scaricati qui: PASQUA 2024.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: www.parrocchiasacrocuore.net/whatsapp.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Teatro Kolbe

    Tutte le info e il programma mensile dei vari spettacoli si trova su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    ATTENZIONE: DAL 15 MARZO 2023 CAMBIANO LE COORDINATE BANCARIE DI PARROCCHIA E PATRONATO. ECCO I NUOVI DATI.

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie attive presso la banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT93T0890402000041000001628

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT65Q0890402000041000001625