Per rendere autentica l’accoglienza di Cristo nel nostro cuore a Natale, è necessario vivere il Sacramento della Penitenza-Confessione. Offriamo una riflessione che ci può aiutare a vivere bene la nostra confessione in vista del Natale.

La verità della conversione interiore si manifesta visibilmente e in primo luogo con il cambiamento di vita. Ecco perché la tradizione della Chiesa testimonia tre modalità privilegiate per esprimere e rendersi degni del perdono: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Tre gesti che esprimono rispettivamente la conversione in rapporto a se stessi, a Dio e al prossimo. Questo itinerario di conversione trova la sua massima espressione e garanzia nel rito sacramentale dove per mezzo del ministero della Chiesa, Dio stesso assicura la sua presenza e azione salvifica.

L’autentica conversione non si esaurisce nell’intimità del rapporto con Dio, ma coinvolge la comunità ecclesiale. Come il peccato non va direttamente a Dio, ma ferisce sempre in qualche modo il prossimo e la Chiesa in particolare, così anche il perdono passa attraverso la comunità ecclesiale la quale diventa luogo e strumento di riconciliazione.

Questa mediazione ecclesiale viene espressa in modo speciale dal ministro ordinato che, sollecitata la sincerità del pentimento, dona al fedele il perdono in nome della Trinità e della Chiesa con queste parole:

“Dio, Padre di misericordia, che ha riconciliato a sé il mondo nella morte e risurrezione del suo Figlio e ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati, ti conceda mediante il ministero della Chiesa, il perdono e la pace”.

Per evidenziare che il sacramento della Penitenza non è un semplice colloquio, né tanto meno un processo, ma un’azione liturgica della Chiesa, anche la celebrazione privata prevede un rito di accoglienza, la proclamazione della Parola di Dio, l’assoluzione con solenne imposizione delle mani, il rendimento di grazie e il congedo.

Il sacramento della Penitenza è stato istituito principalmente per la riconciliazione dopo una grave offesa agli impegni battesimali. Tuttavia la celebrazione di questo sacramento si pone opportunamente anche come sigillo al permanente itinerario di conversione e costituisce un insostituibile aiuto per consolidare questo cammino.