0% Complete
Logo

Continuiamo la nostra riflessione  in preparazione alla festa della dedicazione della Chiesa.

UNA, perché i cristiani si riuniscono attorno ad un solo Signore, il quale in terra ha posto il Papa. Dobbiamo impegnarci a testimoniare l’unità, e a prodigarci per essa, poiché è un desiderio espresso da Gesù: “Perché tutti siano una cosa sola; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv. 17,21).

Il movimento ecumenico, particolarmente vivo e perseverante all’interno della Chiesa, si preoccupa di promuovere incontri con i fratelli separati delle altre confessioni cristiane, al fine di raggiungere la tanta auspicata unità fra tutte le Chiese.

SANTA, perché è nata da Cristo, il Figlio di Dio, come ci ricorda san Paolo: “Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la Parola e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata” (Ef. 5,25b-27). Attraverso di essa viene operata la salvezza con la celebrazione dei sacramenti, i quali sono i segni che fanno crescere in noi la grazia di Dio; è santa ma, essendo formata da creature umane, quindi da peccatori, è bisognosa di purificazione.

CATTOLICA, che significa universale, poiché Gesù ha inviato i discepoli ad annunciare il Vangelo in tutto il mondo, perché vuole che tutti si salvino. Per questo la Chiesa è missionaria: essa è chiamata a portare il Vangelo a tutti i popoli.

APOSTOLICA, perché la Chiesa è fondata sulla testimonianza degli apostoli. Infatti è grazie alla loro predicazione che la Chiesa si è diffusa; questa testimonianza viene garantita e portata avanti dalla Tradizione della Chiesa. I vescovi, grazie alla successione apostolica, sono diretti successori degli apostoli; essi devono vivere in comunione con il Papa, che è il successore di Pietro.

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • Orari estivi

    Sante Messe Domenica e Giorni festivi

    Sabato e Pre-festivo: Ore 19.00

    Domenica e Festivo:  Ore 8.30 (in cripta) – Ore 10.30 – Ore 19.00

    Sante Messe Giorni feriali  

    A partire dal 10 giugno e durante tutta l’estate, la Santa Messa delle ore 8.00 è sospesa. La celebrazione della Santa Messa è alle ore 18.30 in cripta. Nei mesi di luglio e agosto la recita del Santo Rosario e l’Adorazione eucaristica vengono sospese.

    SEGRETERIA

    Fino al 30 giugno: da lunedì a venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sabato  dalle ore 10.00 alle ore 12.00

    Luglio e Agosto: da lunedì a venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Dall’11 al 17 agosto la segreteria rimane chiusa.

    Per comunicazioni urgenti telefonare al n. 041 984279 o   mandare una mail all’indirizzo segreteria@parrocchiasacrocuore.net.

    ORARI CARITAS

    La Caritas Parrocchiale chiude dal 28 giugno al 10 settembre 2019

    PATRONATO

    Il Patronato chiude tutto il mese di agosto.

  • Appuntamenti della settimana

    Domenica 9 giugno 2019

    Solennità di Pentecoste

    Giovedì 13 giugno 2019

    Sant’Antonio

    Ore 18.00 Santa Messa con tutti i bambini e i ragazzi del Gr.Est.

    Domenica 16 giugno

    Ore 10.30 Santa Messa animata dai bambini, ragazzi e animatori del Gr.Est.

    Domenica 23 giugno

    Solennità del Corpus domini

    Ore 10.30 Santa Messa con processione per le vie della parrocchia.