0% Complete
Logo

Ottobre è il mese del Sinodo dei Vescovi sui giovani. Un momento importante, in cui la Chiesa si interroga non solo su come aiutare i giovani a non avere paura, a capire qual è il loro posto nel mondo, a fare scelte coraggiose, ma su come lasciarsi “ringiovanire” dalla freschezza delle nuove generazioni e dalla loro sete di vita.

Tra la Chiesa e i giovani non può che esserci un rapporto di reciprocità e lo stesso metodo del Sinodo (sun-odos: via comune) è garanzia di questo stile caro a papa Francesco.

I tre verbi dell’Instrumentum Laboris  (riconoscere, interpretare, scegliere) indicano i tre movimenti fondamentali per questo cammino della Chiesa con i giovani, che quindi non sono oggetto di analisi psicosociale, ma soggetti da ascoltare, con i quali attraversare le sfide di questo tempo. La Chiesa non è banalmente in cerca di nuove vocazioni in un momento di crisi, ma coglie la crisi come opportunità di interrogarsi sulla propria missione, sulla capacità di accompagnare i figli e di rigenerarsi.

I tre verbi indicano un cammino che non può che partire dall’ascolto della realtà concreta, anziché da modelli astratti.

Un cammino che non arriva mai ad un punto di stabilità assoluta. C’è insieme progressione (se ascoltiamo e interpretiamo, le nostre scelte saranno più consapevoli) ma anche circolarità: scelte consapevoli ci rendono più attenti all’ascolto, ci aiutano a interpretare con più sensibilità e attenzione, a riscegliere con più convinzione e a lasciar andare ciò che non serve.

E’ un circolo virtuoso che non finirà con la fine del Sinodo, ma metterà in moto un processo di rigenerazione, fiducia, impegno per il bene comune illuminato dalla grazia dello Spirito per essere pienamente umani in questo tempo che oscilla tra transumano e disumano.

 

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Settimana Santa e Pasqua 2024

    Gli auguri del Parroco e gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa 2024 possono essere scaricati qui: PASQUA 2024.

  • Nuovo canale WhatsApp

    Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: www.parrocchiasacrocuore.net/whatsapp.

    Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

  • Lettera post Visita Pastorale

    Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

  • Teatro Kolbe

    Tutte le info e il programma mensile dei vari spettacoli si trova su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

    Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

  • 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

    Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

    “PATRONATO SACRO CUORE”

    Codice Fiscale: 90126330274

     

     

  • Animazione Liturgica

    Libretto dei canti: premi qui.

    Foglietto della messa: premi qui.

  • Offerte per la parrocchia e il patronato

    ATTENZIONE: DAL 15 MARZO 2023 CAMBIANO LE COORDINATE BANCARIE DI PARROCCHIA E PATRONATO. ECCO I NUOVI DATI.

    Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie attive presso la banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo:

    – IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT93T0890402000041000001628

    – IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT65Q0890402000041000001625