0% Complete
Logo

Cammino di quaresima

Oggi, prima domenica di Quaresima, abbiamo ascoltato dal Vangelo di Luca: “Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati ebbe fame…”e: “Non di solo pane vivrà l’uomo”.                                                      

Gesù avrebbe potuto facilmente sconfiggere il diavolo ma ha scelto di essere uomo come noi tenendo a freno la fame di cibo, ma anche quella di potere e di gloria, per essere in tutto e per tutto come noi. Ci ha dimostrato che è possibile superare le tentazioni e che nessun cibo, nessuna bevanda, nessuna ricchezza, possono placare la nostra fame interiore, la nostra fame di amore: solo Dio può calmare la nostra fame più profonda. Nell’ultima cena Gesù si è fatto pane per noi. Oggi, come allora, tutti noi siamo invitati alla Sua mensa per gustare il pane della vita eterna. Dio dà gusto alla nostra vita; solo la Sua presenza, e quella del nostro prossimo, possono saziarci veramente.

Con l’aiuto dei ragazzi di I e II media siamo stati invitati alla riscoperta del primo dei cinque sensi, il GUSTO, rappresentato dalla prima immagine del nostro cartellone. Proprio riferendoci al cibo, possiamo imparare a gustare la nostra vita e a darle sapore; non accontentiamoci di “ingoiarlo” (come nella figura un po’ triste in bianco e nero), impariamo a gustarlo, ad apprezzarlo, a condividerlo (come risulta in quella felice, a colori, che oggi abbiamo evidenziato). Lasciamoci ispirare da Gesù perché la nostra vita sia anch’essa più saporita e, con i nostri ragazzi, impegniamoci a gustare i momenti belli di ogni giorno cercando di rendere piacevole ogni incontro tramite gesti di amore.

I catechisti dell’iniziazione cristiana

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
News
  • Orari estivi

    Sante Messe Domenica e Giorni festivi

    Sabato e Pre-festivo: Ore 19.00

    Domenica e Festivo:  Ore 8.30 (in cripta) – Ore 10.30 – Ore 19.00

    Sante Messe Giorni feriali  

    A partire dal 10 giugno e durante tutta l’estate, la Santa Messa delle ore 8.00 è sospesa. La celebrazione della Santa Messa è alle ore 18.30 in cripta. Nei mesi di luglio e agosto la recita del Santo Rosario e l’Adorazione eucaristica vengono sospese.

    SEGRETERIA

    Fino al 30 giugno: da lunedì a venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sabato  dalle ore 10.00 alle ore 12.00

    Luglio e Agosto: da lunedì a venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Dall’11 al 17 agosto la segreteria rimane chiusa.

    Per comunicazioni urgenti telefonare al n. 041 984279 o   mandare una mail all’indirizzo segreteria@parrocchiasacrocuore.net.

    ORARI CARITAS

    La Caritas Parrocchiale chiude dal 28 giugno al 10 settembre 2019

    PATRONATO

    Il Patronato chiude tutto il mese di agosto.

  • Appuntamenti della settimana

    Domenica 9 giugno 2019

    Solennità di Pentecoste

    Giovedì 13 giugno 2019

    Sant’Antonio

    Ore 18.00 Santa Messa con tutti i bambini e i ragazzi del Gr.Est.

    Domenica 16 giugno

    Ore 10.30 Santa Messa animata dai bambini, ragazzi e animatori del Gr.Est.

    Domenica 23 giugno

    Solennità del Corpus domini

    Ore 10.30 Santa Messa con processione per le vie della parrocchia.