0% Complete
Logo

Seconda parte: Maria è stella splendente che guida il cammino della vita di ogni cristiano, è Lei  ad indicarci il valore e il senso dell’Eucaristia.

Esiste un’analogia profonda tra il si pronunciato da Maria alle parole dell’Angelo, e l’amen che ogni fedele pronuncia quando riceve il Corpo del Signore. A Maria fu chiesto di credere che colui che Ella concepiva “per opera dello Spirito Santo” era il “Figlio di Dio”. In continuità con la fede della Vergine, nel Mistero Eucaristico ci viene chiesto di credere che quello stesso Gesù, Figlio di Dio e Figlio di Maria, si rende presente con l’intero suo essere umano-divino nei segni del pane e del vino. “Beata colei che ha creduto”: Maria ha anticipato, nel mistero dell’Incarnazione, anche la fede eucaristica della Chiesa. Quando, nella visita alla cugina Elisabetta, porta in grembo il Verbo fatto carne, Ella si fa, in qualche modo, “tabernacolo” – il primo “tabernacolo” della storia – dove il Figlio di Dio, ancora invisibile, agli occhi degli uomini, si concede all’adorazione di Elisabetta, quasi “irradiando” la sua luce attraverso gli occhi e la voce di Maria. e lo sguardo rapito di Maria nel contemplare il volto di Cristo appena nato e nello stringerlo tra le sue braccia, non è forse l’inarrivabile modello di amore a cui deve ispirarsi ogni nostra comunità eucaristica? Maria fece sua, con tutta la vita accanto al Cristo, e non soltanto sul Calvario, la dimensione sacrificale dell’Eucaristia. quando portò il bimbo Gesù al tempio di Gerusalemme “per offrirlo al Signore”, si sentì annunciare dal vecchio Simeone che quel Bambino sarebbe stato “segno di contraddizione” e che una “spada” avrebbe trapassato anche l’animo di Lei. Era preannunciato così il dramma del Figlio crocifisso e in qualche modo veniva prefigurato così il dramma del Figlio crocifisso e in qualche modo veniva ‘prefigurato lo stare della Vergine ai piedi della Croce. Preparandosi giorno per giorno al Calvario, Maria viveva una sorta di “Eucaristia anticipata”, si direbbe “comunione spirituale” di desiderio e di offerta, che avrà il suo compimento nella passione e morte del Figlio.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Via Aleardi 61 - Mestre (VE)
Avvisi importanti
  • Settimana Santa e Pasqua 2024

Gli auguri del Parroco e gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa 2024 possono essere scaricati qui: PASQUA 2024.

• Nuovo canale WhatsApp

Puoi iscriverti al nuovo canale WhatsApp premendo da smartphone sul seguente link: www.parrocchiasacrocuore.net/whatsapp.

Altrimenti, apri l’app di WhatsApp e, nella sezione dedicata agli stati, cerca il canale “Parrocchia Sacro Cuore”.

• Lettera post Visita Pastorale

Puoi scaricare la lettera del Patriarca Francesco, a seguito della Visita Pastorale dello scorso aprile-maggio 2023: premi qui.

• Teatro Kolbe

Tutte le info e il programma mensile dei vari spettacoli si trova su: www.parrocchiasacrocuore.net/teatro-kolbe.

Per ogni ulteriore informazione, è attivo l’indirizzo e-mail: kolbe@parrocchiasacrocuore.net.

• 5x1000 - Patronato Sacro Cuore

Vogliamo porvi ancora una volta l’attenzione ancora sulla possibilità di donare il 5×1000 per le attività del nostro Patronato in favore di tutta la nostra comunità parrocchiale. Sarebbe una entrata che permetterebbe di ammortizzare alcune spese di ammodernamento che abbiamo in programma di fare.

“PATRONATO SACRO CUORE”

Codice Fiscale: 90126330274

• Animazione Liturgica

Libretto dei canti: premi qui.

Foglietto della messa: premi qui.

• Offerte per la parrocchia e il patronato

ATTENZIONE: DAL 15 MARZO 2023 CAMBIANO LE COORDINATE BANCARIE DI PARROCCHIA E PATRONATO. ECCO I NUOVI DATI.

Per eventuali offerte, contributi e versamenti quote per attività, ecco le coordinate bancarie attive presso la banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo:

– IBAN intestato a Parrocchia Sacro Cuore: IT93T0890402000041000001628

– IBAN intestato a Patronato Sacro Cuore: IT65Q0890402000041000001625